The Sunset Boulevard
Attenzione!

Il forum potrebbe contenere un linguaggio e del materiale adatto ad un pubblico adulto.

Non per essere puntigliosa

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Non per essere puntigliosa

Messaggio Da Maddasupernova il Mer Lug 18, 2018 10:40 pm

ma , io sono ancora qui a fare i conti con i sensi di colpa, e invece c’è chi fa figli e chi brinda a una nuova vita.
Mi chiedo dove stia sbagliando.... Rolling Eyes
Maddasupernova
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Non per essere puntigliosa

Messaggio Da ineludibile il Gio Lug 19, 2018 2:11 pm

Che nun t'aspiri che li fiji sua t'incorpabbbeno de 'na gragnaiuola de Sticazzi
ineludibile
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

...

Messaggio Da _Med_ il Ven Lug 20, 2018 12:17 pm

...ci sono tanti modi di affrontare le cose della vita...
_Med_
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Poirottina il Ven Lug 20, 2018 5:42 pm

Maddasupernova ha scritto:ma , io sono ancora qui a fare i conti con i sensi di colpa, e invece c’è chi fa figli e chi brinda a una nuova vita.

Madda... non sapendo che tipo di sensazioni stai vivendo, parlo in generale e per me stessa però ad alta voce così magari puoi “vedere” se fra i miei pensieri c' è qualcosa che può tornarti utile.

Quello che ho notato io è che alcuni sensi di colpa sono utili come documentari. Ti vedi tutto il film, puoi analizzare i fatti, approfondire meccanismi... rifletti, ti predisponi a fare ammenda e a chiedere scusa. Altri sono come un gesso su una gamba sana. Ci sono persone che si perdono i documentari, altre che girano sempre ingessate.

Essendo io stata addestrata in una famiglia leggermente “nazista” in questo senso ( non ti piace l' insalata che piace a me... sentiti in colpa, la pensi diversamente... sentiti in colpa, non vuoi fare come voglio io... sentiti in colpa, pretendi di essere un essere autonomo... sentiti in colpa ) mi si sono sempre generati fin troppo abbondantemente.
Poi di recente mi è capitato di leggere un articolo in cui praticamente l' idea era che potrebbe esserci un pochino di narcisismo sia nel provarne troppi o di troppo ingombranti, sia troppo pochi. Nel primo caso bisognerebbe considerare che in fondo non è detto che ciò che coinvolge altri dipenda così tanto da noi. Nel sentire, nelle reazioni, nelle azioni altrui potrebbero essere intervenuti chissà quali altri fattori. Io non l' avevo mai vista in questi termini, pensavo al senso di colpa più come ad una forma di dispiacere per aver sbagliato, davanti alla disapprovazione, per aver deluso le aspettative... ma in effetti, andando ad analizzare a posteriori ad esempio qualcuno degli esempi che facevo sopra fra parentesi, ho trovato un certo senso e mi sono resa conto che c' era qualcosa da migliorare.
Adesso che so che non sono così importante mi sento molto più rilassata. Li osservo, se è il caso mi guardo il documentario e agisco serenamente di conseguenza, se no passo oltre.

Ecco, alla faccia della sintesi...  larme ( e del forum in cui non si condivide... )

kikou  lover
Poirottina
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Ven Lug 20, 2018 9:32 pm

Grazie babykiss
Per quanto mi riguarda trovo che le tue parole siano di grande utilità, mi ci rispecchio appieno, ed è un cambio di prospettiva illuminante e dimostra quanto la mente è contorta e quanti meccanismi si sovrappongono uno sull'altro... il narcisismo celato dai sensi di colpa quasi come l'aggressività e la rabbia che si nascondono dietro al sarcasmo... E della finta umiltà vogliamo parlarne? Perché tendo a sminuirmi quando si tratta di prendersi un merito per incazzarmi se non mi viene riconosciuto?
Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Ven Lug 20, 2018 10:49 pm

".....C'è però anche una falsa umiltà, che è una superbia mascherata.
L'avversione ai complimenti ne è una dimostrazione. I complimenti quando ci sono, come gli apprezzamenti, sono una cosa buona, lo sbagliato è appropriarsene e non riconoscere la carezza che Dio ci fa attraverso il fratello e la comunità.
Ecco perché l'avversione ai complimenti sono una specie di truffa, sotto la scorza dell'umiltà mascheriamo ciò di cui abbiamo vitalmente e narcisisticamente bisogno, cioè l'apprezzamento.
Segno non solo di disistima ma del sentirsi a posto davanti alla proiezione di dio che ci siamo creati, una sorta di ladrocinio velato del consenso che si esprime con gesti facciali chiari e posture lampanti.
Su quanto una falsa spiritualità si sia fondata su questi atteggiamenti di sottile superbia potremmo a lungo continuare...
Altra falsa umiltà è generata da alcune maschere che ci creiamo ad hoc per "apparire" migliori.
Costoro evitano il peccato non perchè sarebbe un dispiacere a Cristo e un disordine effettivo ma piuttosto per sentirsi perfetti, "sopra i peccatori"; talvolta sono talmente immersi in questa menzogna superba che vivono così per una vita, senza accorgersene, duri dispensando durezza, apparentemente sani, sono inquinati di superbia fin nelle midolla.
Struttura deviata che fece pronunciare a Pascal quell'iperbole: "caste come angeli, superbe come demoni".
Altra maschera frequente nelle nostre comunità è quella del "primo della classe". Sono i prezzemolini della pastorale. Coloro che si ritengono indispensabili, bisognosi di dire "ci penso io", sono spesso borghesi e provinciali e fanno le cose per desiderio di apparire, di crearsi un nome nella comunità, un riconoscimento sociale, una poltrona. E guai a chi gliela toglie. La poltrona prende il posto di Dio e il "buon nome" prende ogni reale priorità. Anche nelle comunità e nelle parrocchie c'è il veleno della "curialità".
Un'altra maschera ad hoc, così diffusa è quella del fare opere di carità, orante, monetaria o di volontariato, per sentirsi (e far vedere) che siamo a posto, giustificati, migliori. Quante opere buone di ogni tipo, sono inquinate dalla superbia del cuore.
Occorre vigilare sempre; gioire del bene e ridimensionarsi con un po' di sano umorismo. Perchè tutto il bene viene sempre da Dio e noi quando collaboriamo alla sua grazia siamo chiamati a gioirne e non ad appropriarcene; la superbia è infatti, una stoltezza secondo ragione, una non verità, un assurdo ontologico. Dietro ogni maschera, dunque, si cela la vera celebrazione: quella del sé! Non a caso satana ne è stato il progenitore....."

Dott.Stefano Ottaviani (Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoterapeuta vocazionale)
https://gloria.tv/article/DCybQZTUkuKz2MNG6LqPHXwqH

The devil is in the next room...
Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Ven Lug 20, 2018 10:58 pm

Ok finalmente ho scoperchiato il mio personale vaso di Pandora... quello che mi sono trascinata appresso inconsapevolmente per tutto questo tempo... dopo aver vuotato il sacco dal suo contenuto, contenuto che non mi appartiene, posso dire che non ero io, parti di me che non mi servono più...
Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Ven Lug 20, 2018 11:03 pm

Mi torna in mente Karmelo quando diceva che ero un maschiaccio e che avevo un carattere di merda! Ora capisco... In un'occasione mi ha definita repellente... come uno zampirone per le zanzare aggiungo io...
Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Ven Lug 20, 2018 11:12 pm

C'è dell'altro? Voglio vederlo... tutto ha origine dagli schemi...
Si...
Mi riconosco in un altro dominio... ed è quello che mi hai servito su un piatto d'argento stasera... babykiss
Svilimento dell'autonomia... Dipendenza, vulnerabilità, eccessivo coinvolgimento, fallimento...

Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Ven Lug 20, 2018 11:53 pm

Non resta che fare una cosa... sentirla...
suca
Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Mikimiu il Sab Lug 21, 2018 4:44 pm

ineludibile ha scritto:Che nun t'aspiri che li fiji sua t'incorpabbbeno de 'na gragnaiuola de Sticazzi
Trovo alquanto inopportuna questa risposta
Mikimiu
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo http://www.noncisonpiu.org

Messaggio Da Cyber il Sab Lug 21, 2018 9:48 pm

Tra il dire e il fare c'è di mezzo la mente e fiumi di lacrime...
Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da ineludibile il Dom Lug 22, 2018 12:06 am

Mikimiu ha scritto:
ineludibile ha scritto:Che nun t'aspiri che li fiji sua t'incorpabbbeno de 'na gragnaiuola de Sticazzi
Trovo alquanto inopportuna questa risposta
Ne prendiamo atto e le faremo sapere
ineludibile
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da blake1987 il Dom Lug 22, 2018 12:42 am

e chi ti dice che tu stia sbagliando qualcosa, Madda?
blake1987
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Poirottina il Dom Lug 22, 2018 9:41 am

Cyber ha scritto:Grazie babykiss
Per quanto mi riguarda trovo che le tue parole siano di grande utilità, mi ci rispecchio appieno, ed è un cambio di prospettiva illuminante e dimostra quanto la mente è contorta e quanti meccanismi si sovrappongono uno sull'altro... il narcisismo celato dai sensi di colpa quasi come l'aggressività e la rabbia che si nascondono dietro al sarcasmo... E della finta umiltà vogliamo parlarne? Perché tendo a sminuirmi quando si tratta di prendersi un merito per incazzarmi se non mi viene riconosciuto?

Mi fa piacere. Vero ? Certi articoli si rivelano delle boccate di ossigeno, aiuta moltissimo cambiare prospettiva...

E' una domanda interessante anche "perché ci si sminuisce", se mi capita di leggere qualcosa di specifico a riguardo lo posto. Potrebbe essere perché si pensa sinceramente di non meritare oppure uno stratagemma dell' ego per sollecitare dagli altri altre conferme o un modo per mostrare un lato che ci sembra migliore, anche a costo di non essere autentici, o chissà quanti altri "potrebbe".
Proprio perché siamo complessi e intervengono più meccanismi, ritengo sia un lavoro molto personale... ciascuno deve arrivare a conoscere se stesso.
Poirottina
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Poirottina il Dom Lug 22, 2018 10:00 am

Cyber ha scritto:Mi torna in mente Karmelo quando diceva che ero un maschiaccio e che avevo un carattere di merda! Ora capisco... In un'occasione mi ha definita repellente... come uno zampirone per le zanzare aggiungo io...

Eppure secondo me Karmelo ti era molto affezionato e magari lo sarà ancora adesso ( visto che i sentimenti veri non scompaiono mai ).

Bene e amore non si attivano perché l' altro è "perfetto" ( nessuno lo è ) o meritevole, hanno regole tutte loro... quindi imparare a conoscersi è importante... ma crocifiggersi eccessivamente non mi convince...
Poirottina
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Dom Lug 22, 2018 3:18 pm

È solo un ricordo, nel momento in cui è riaffiorato mi ha fatto persino sorridere... dammi oggi la mia dose di autoironia quotidiana... ciò che mi mette in croce sono quelli che appaiono come sensi di colpa ma ho capito che è pressoché inutile rimirare le onde che si infrangono sul bagnasciuga, mi metto a scrutare l'orizzonte... fatico ad accettarlo ma torniamo sul discorso delle dipendenze...
http://www.psiconauti.it/Dipendenze_Affettive.aspx
Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Dom Lug 22, 2018 4:06 pm

Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Lun Lug 23, 2018 10:43 pm

Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da blake1987 il Lun Lug 23, 2018 11:17 pm

Maddasupernova ha scritto:ma , io sono ancora qui a fare i conti con i sensi di colpa, e invece c’è chi fa figli e chi brinda a una nuova vita.

io il senso di colpa ce l'ho...per non aver saputo prima
del concerto degli Almamegretta Sad

ci saresti venuta con me? Smile

https://oooh.events/evento/almamegretta-dub-box-africa-unite-system-of-a-sound-1/
blake1987
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Lun Lug 23, 2018 11:31 pm

Anche questo è fantastico...
https://www.ipermind.com/insicurezza/

I BAMBINI IMPARANO CIÒ CHE VIVONO
Se i bambini vivono con le critiche, imparano a condannar
Se i bambini vivono con la paura, imparano a essere apprensivi
Se i bambini vivono con la pietà, imparano a commiserarsi
Se i bambini vivono con l’incoraggiamento, imparano a essere sicuri di se’
Se i bambini vivono con l’approvazione, imparano a piacersi
Se i bambini vivono con la condivisione, imparano a essere generosi
Se i bambini vivono con l’onestà, imparano a essere sinceri
Se i bambini vivono con la correttezza, imparano cos’è la giustizia
Se i bambini vivono con la gentilezza e la considerazione, imparano il rispetto
Se i bambini vivono con la sicurezza, imparano ad avere fiducia in sé stessi e nel prossimo
Se i bambini vivono con la benevolenza, imparano che il mondo è un bel posto in cui vivere.
Dorothy Law Nolte
Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Mar Lug 24, 2018 12:25 am

Più chiaro di così...
https://www.neurobooster.net
Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Mar Lug 24, 2018 1:17 am

La mia storia... Sono potenzialmente più pericolosa di quanto potessi anche solo lontanamente immaginare... eppure so che in coscienza non avrei mai potuto fare tutto questo male... proprio come nessun altro sulla faccia di questo pianeta, adesso capisco che cos'è la compassione... è un qualcosa che si sente quando realizzi che non eri tu a vivere in quel modo esattamente come tutti gli altri...
https://www.psicoterapiapersona.it/2017/02/05/nuovo-articolo/

Vuoto
Autoimportanza
Ossessione di sè
Controllo
Bugia, simulazione, ipocrisia
Impulsività
Egoismo
Mancanza di empatia
Arroganza
Passività
Superficialità emotiva
Esibizionismo
Crudeltà
Riservatezza, mancanza di comunicazione, mistero

Gli specchi che non volevo guardare, che giudicavo e detestavo...

Mamma dipendente, fratello schizoide, papà narcisista ed ex fidanzato dipendente...
https://www.istitutobeck.com/disturbi-di-personalita

Posso aiutarli senza far danni?
Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Maddasupernova il Ven Lug 27, 2018 10:04 am

Poirottina ha scritto:

Madda... non sapendo che tipo di sensazioni stai vivendo, parlo in generale e per me stessa però ad alta voce così magari puoi “vedere” se fra i miei pensieri c' è qualcosa che può tornarti utile.

Quello che ho notato io è che alcuni sensi di colpa sono utili come documentari. Ti vedi tutto il film, puoi analizzare i fatti, approfondire meccanismi... rifletti, ti predisponi a fare ammenda e a chiedere scusa. Altri sono come un gesso su una gamba sana. Ci sono persone che si perdono i documentari, altre che girano sempre ingessate.

Essendo io stata addestrata in una famiglia leggermente “nazista” in questo senso ( non ti piace l' insalata che piace a me... sentiti in colpa, la pensi diversamente... sentiti in colpa, non vuoi fare come voglio io... sentiti in colpa, pretendi di essere un essere autonomo... sentiti in colpa ) mi si sono sempre generati fin troppo abbondantemente.
Poi di recente mi è capitato di leggere un articolo in cui praticamente l' idea era che potrebbe esserci un pochino di narcisismo sia nel provarne troppi o di troppo ingombranti, sia troppo pochi. Nel primo caso bisognerebbe considerare che in fondo non è detto che ciò che coinvolge altri dipenda così tanto da noi. Nel sentire, nelle reazioni, nelle azioni altrui potrebbero essere intervenuti chissà quali altri fattori. Io non l' avevo mai vista in questi termini, pensavo al senso di colpa più come ad una forma di dispiacere per aver sbagliato, davanti alla disapprovazione, per aver deluso le aspettative... ma in effetti, andando ad analizzare a posteriori ad esempio qualcuno degli esempi che facevo sopra fra parentesi, ho trovato un certo senso e mi sono resa conto che c' era qualcosa da migliorare.
Adesso che so che non sono così importante mi sento molto più rilassata. Li osservo, se è il caso mi guardo il documentario e agisco serenamente di conseguenza, se no passo oltre.

Ecco, alla faccia della sintesi...  larme ( e del forum in cui non si condivide... )

kikou  lover
Si, mi è già stato detto che i miei sensi di colpa sono delirio egocentrico .
Però perlomeno sono responsabile dei miei sbagli.
cuoricino
Maddasupernova
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Cyber il Ven Lug 27, 2018 11:26 am

Forse sarò un po' troppo sintetica ma secondo me non è questione di cosa è giusto o sbagliato, è un'esperienza, lo è stata, e se anche tu ritieni che sia conclusa decidi semplicemente di andare avanti...
Cyber
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: