The Sunset Boulevard
Attenzione!

Il forum potrebbe contenere un linguaggio e del materiale adatto ad un pubblico adulto.

La bellezza delle idee

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: La bellezza delle idee

Messaggio Da Meph il Mer Giu 06, 2018 2:24 pm

chettelodicoafare ha scritto:Maphy, non è e non sarà mai un'ora di interscambio perché i professori che la fanno, sono abilitati dalla chiesa.

Lo so...ma non è che le cose siano per forza immanenti eh? Ci si può evolvere. E io credo che nella società multietnica l'evoluzione sia inclusione,non esclusione
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Spugnaviola il Mer Giu 06, 2018 2:26 pm

Io sinceramente resto un po' a bocca aperta. Guarda che tutte le ore a scuola sono di "interscambio culturale". Non solo quelle di religione.
Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Meph il Mer Giu 06, 2018 2:29 pm

Spugnaviola ha scritto:Io sinceramente resto un po' a bocca aperta. Guarda che tutte le ore a scuola sono di "interscambio culturale". Non solo quelle di religione.
Ne sono convinto...ma perché NON PUÒ esserlo anche l'ora di religione? Magari sono stupido io ma la vedo così.
Tu, siccome sei atea vuoi eliminarla, io da non ateo vorrei che evolvesse in un'ora di storia delle religioni. Abbiamo idee diverse, quale sia quella giusta non so. Sono troppo ignorante x saperlo.
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da chettelodicoafare il Mer Giu 06, 2018 2:44 pm

Mettiamoci un/una insegnante di religione mussulmana allora...

mrgreen
chettelodicoafare
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Meph il Mer Giu 06, 2018 2:49 pm

chettelodicoafare ha scritto:Mettiamoci un/una insegnante di religione mussulmana allora...

mrgreen
Non vedrei il problema...
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Poirottina il Mer Giu 06, 2018 2:51 pm

Farfy_. ha scritto:"Sono ateo e credo che la religione non debba stare nelle aule, ma nelle chiese.
Nelle aule si devono formare cittadini, non credenti.
Questo appartiene alla sfera privata."

Farfy_.

Io invece non mi ritengo atea, non ritengo di poter avere certezze sull' argomento. Per me potrebbe benissimo esistere qualcosa, una forza, un' energia, un' entità che ci ha creati tutti, noi piccole formichine su questo pianetino come infiniti altri universi. Solo credo non abbia niente a che fare con le religioni.
Per questo personalmente terrei la religione ( inteso come indottrinamento che, anche indirettamente, ne presuppone una come vera e migliore delle altre ) fuori dalle aule, soprattutto quelle dei cicli scolastici in cui gli alunni sono più piccoli e indifesi.
Poirottina
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Meph il Mer Giu 06, 2018 3:04 pm

Quindi il Natale come lo spieghi ad un bambino? Gli dici che è una bella festa laica in cui ci si fa un sacco di rregali e si fanno felici bambini e commercianti?
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da chettelodicoafare il Mer Giu 06, 2018 5:21 pm

Meph ha scritto:Quindi il Natale come lo spieghi ad un bambino? Gli dici che è una bella festa laica in cui ci si fa un sacco di rregali e si fanno felici bambini e commercianti?

Quando le maestre di mia figlia ci chiesero " ma allora lei non farà i lavoretti di Natale Pasqua etc etc ?" Noi rispondemmo che assolutamente li doveva fare, che anzi, stimolare la sua curiosità e porci le conseguenti domande, era per noi fondamentale.

Ma una cosa è spiegare una festività religiosa, cattolica ebraica etc, un'altra è insegnargli che Dio esiste.

Sai quante volte ho detto a mia figlia che ci sono tante persone che credono in UN Dio?
Ma una cosa è dargliela come possibilità, un'altra come dogma.
Soprattutto a bambini/e di 3-5 anni.
chettelodicoafare
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Il Disastro il Mer Giu 06, 2018 6:26 pm

Da agnostico curioso, a me piaceva quell'ora in cui si imparava come la pensano i musulmani, gli induisti o gli ebrei, credo che sia un doveroso arricchimento personale, specie in questi bui periodi simil medievali...
Il Disastro
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Meph il Mer Giu 06, 2018 10:43 pm

chettelodicoafare ha scritto:
Meph ha scritto:Quindi il Natale come lo spieghi ad un bambino? Gli dici che è una bella festa laica in cui ci si fa un sacco di rregali e si fanno felici bambini e commercianti?

Quando le maestre di mia figlia ci chiesero " ma allora lei non farà i lavoretti di Natale Pasqua etc etc ?" Noi rispondemmo che assolutamente li doveva fare, che anzi, stimolare la sua curiosità e porci le conseguenti domande, era per noi fondamentale.

Ma una cosa è spiegare una festività religiosa, cattolica ebraica etc, un'altra è insegnargli che Dio esiste.

Sai quante volte ho detto a mia figlia che ci sono tante persone che credono in UN Dio?
Ma una cosa è dargliela come possibilità, un'altra come dogma.
Soprattutto a bambini/e di 3-5 anni.
Va che stiamo a ddì la stessa cosa mrgreen
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Meph il Mer Giu 06, 2018 10:44 pm

Dis-Astro Nascente ha scritto:Da agnostico curioso, a me piaceva quell'ora in cui si imparava come la pensano i musulmani, gli induisti o gli ebrei, credo che sia un doveroso arricchimento personale, specie in questi bui periodi simil medievali...
Quoto, tutto, parola per parola.
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da chettelodicoafare il Mer Giu 06, 2018 10:55 pm

Dis-Astro Nascente ha scritto:Da agnostico curioso, a me piaceva quell'ora in cui si imparava come la pensano i musulmani, gli induisti o gli ebrei, credo che sia un doveroso arricchimento personale, specie in questi bui periodi simil medievali...

Ma scusa, secondo te, all'asilo per esempio, i bambini sono pronti a fare storia?
Se si, perché non si insegna la storia classica allora?

La verità è che non sono pronti e dargli tutte quelle informazioni è dare loro una certezza di un'esistenza di un Dio.

chettelodicoafare
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da _Cate_ il Mer Giu 06, 2018 10:58 pm

Ai miei tempi ( mrgreen ) l'ora di religione era dedicata essenzialmente allo studio della Bibbia e dei precetti cattolici.
"Il resto" veniva bellamente ignorato.
(Persino saltato a piè pari dai volumi di studio).
Una sorta di Cateschismo aggratiss gentilmente offerto da un'istituzione che dovrebbe essere e rimanere laica.
Dipenderà molto probabilmente dagli insegnanti, non lo metto in dubbio, ma che l'impronta sia da sempre quella, è innegabile.
_Cate_
Moderatora

Visualizza il profilo

Messaggio Da chettelodicoafare il Mer Giu 06, 2018 11:02 pm

Almeno al liceo , nell'ora di religione non si faceva nulla.
Mi ricordo che vedemmo blade runner per discutere sulla etica delle manipolazione cellulare.

In pratica ci preparavano al futuro referendum sulle staminali Very Happy
chettelodicoafare
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da _Cate_ il Mer Giu 06, 2018 11:13 pm

Ma al liceo, vedi giá hai una capacitá critica differente.
Ma all'asilo Shocked alle elementari...mi rifiuto di credere si possa pretendere di inculcare determinati principi a delle creature.
Mi pare 'na forma di manipolazione.
Per questo dico che sono pienamente d'accordo col dire che nelle aule si dovrebbero formare cittadini e non credenti.
Ai bambini devi dare gli strumenti giusti per poter diventare dei buoni cittadini, potenzierei piuttosto Educazione Civica (materia per me primarie e preziosa e praticamente scomparsa, o quasi).
Anche approfondimenti e laboratori riguardanti il web ed una sano rapporto con lo stesso sarebbero una gran cosa.
Invece pensiamo ai crocefissi.
Rolling Eyes
_Cate_
Moderatora

Visualizza il profilo

Messaggio Da Il Disastro il Gio Giu 07, 2018 12:05 am

Ma l'educazione civica non ha firmato i patti lateranensi!  mrgreen
Il Disastro
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Meph il Gio Giu 07, 2018 7:33 am

chettelodicoafare ha scritto:

Ma scusa, secondo te, all'asilo per esempio, i bambini sono pronti a fare storia?
Se si, perché non si insegna la storia classica allora?

La verità è che non sono pronti e dargli tutte quelle informazioni è dare loro una certezza di un'esistenza di un Dio.

Ehi, noi stiamo parlando di scuola, non di asilo. E no, ai bambini dell'asilo non andrebbero insegnati dogmi religiosi. Manco mia.moglie che insegna im un asilo di CL gli impartisce lezioni di catechismo, e volendo sarebbe abilitata mrgreen
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Meph il Gio Giu 07, 2018 7:35 am

Farfy_. ha scritto:Ai miei tempi ( mrgreen ) l'ora di religione era dedicata essenzialmente allo studio della Bibbia e dei precetti cattolici.
"Il resto" veniva bellamente ignorato.
(Persino saltato a piè pari dai volumi di studio).
Una sorta di Cateschismo aggratiss gentilmente offerto da un'istituzione che dovrebbe essere e rimanere laica.
Dipenderà molto probabilmente dagli insegnanti, non lo metto in dubbio, ma che l'impronta sia da sempre quella, è innegabile.
Al.liceo, ed era un liceo di suore, il nostro prof di religione, un prete, ci insegnò tanto.su islam, ebraismo, buddismo e induismo. Ed era interessante...
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da blake1987 il Gio Giu 07, 2018 11:08 pm

Spugnaviola ha scritto:Ma la storia Delle religioni (di alcune) si insegna già in storia.

Per carità, folkloristica l'ora di religione, però non riesco a non considerarli dei rubastipendi.

beh dai, rubastipendi è eccessivo!
io ho avuto dei buoni insegnanti di religione
una , alle medie, ci parlava sempre della tossicodipendenza Smile

non so cosa c'entrasse con la religione...ma almeno nessuno, in quella classe , poi ha mai avuto a che fare con la droga! Smile
blake1987
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da blake1987 il Gio Giu 07, 2018 11:21 pm

comunque, a occhio e croce, il premier spagnolo mi sembra un pochino più risoluto del nostro..ma giusto un pochino Smile

http://www.msn.com/it-it/notizie/politica/posso-dire-che-di-maio-gela-con-un-no-il-premier-conte/ar-AAylkJH?li=BBqg6Qc&ocid=mailsignout
blake1987
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: