The Sunset Boulevard
Attenzione!

Il forum potrebbe contenere un linguaggio e del materiale adatto ad un pubblico adulto.

La bellezza delle idee

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

La bellezza delle idee

Messaggio Da _Cate_ il Mar Giu 05, 2018 7:02 pm

"Sono ateo e credo che la religione non debba stare nelle aule, ma nelle chiese.
Nelle aule si devono formare cittadini, non credenti.
Questo appartiene alla sfera privata."

Pedro Sánchez, primo ministro spagnolo dal 1 giugno 2018

Definitivo.
Altro che Salveenee e Giggino.

Farfy_.
_Cate_
Moderatora

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: La bellezza delle idee

Messaggio Da Rat Tomago il Mar Giu 05, 2018 7:12 pm

le scuole dovrebbero formare liberi pensatori.
Rat Tomago
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da The Original Disastro il Mar Giu 05, 2018 7:15 pm

Qui abbiamo sempre la tara del Vaticano...

Anche se, devo dire, io ale aupesuperlota di religione l'ho fatta in maniera differente da quella tradizionale, è che secondo me non è niente male...

In pratica il prof era laico e studiavamo, oltre alla religione cattolica, anche i fondamenti delle altre principali religioni.

Non siamo arrivati alla differenza tra sunniti e sciiti, ma abbiamo avuto una infarinatura di diverse altre credenze, e credo che oggi ci sarebbe un gran bisogno di aprire la mente a cio che è differente da noi
The Original Disastro
Astro nascente
Astro nascente

Messaggio Da The Original Disastro il Mar Giu 05, 2018 7:23 pm

... che poi a te piaccia soprattutto perché è gnocco, è un altro discorso! mrgreen
The Original Disastro
Astro nascente
Astro nascente

Messaggio Da Maddasupernova il Mar Giu 05, 2018 7:59 pm

Dis, fosse solo il Vaticano il nostro problema Shocked

I crocefissi e i presepi nelle scuole sono difesi a spada tratta dai ministri del nostro Governo.
Il Vaticano difende ciò in cui crede, mi sembra normale
Maddasupernova
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Maddasupernova il Mar Giu 05, 2018 8:00 pm

Farfy_. ha scritto:"Sono ateo e credo che la religione non debba stare nelle aule, ma nelle chiese.
Nelle aule si devono formare cittadini, non credenti.
Questo appartiene alla sfera privata."

Pedro Sánchez, primo ministro spagnolo dal 1 giugno 2018

Definitivo.
Altro che Salveenee e Giggino.

Farfy_.

Fantastico
Spagna O Canada .... ci facciamo un pensiero? uhm
Maddasupernova
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da ineludibile il Mar Giu 05, 2018 8:00 pm

Credenti de che?
ineludibile
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da _Cate_ il Mar Giu 05, 2018 8:09 pm

Rat Tomago ha scritto:le scuole dovrebbero formare liberi pensatori.

Esattamente.
_Cate_
Moderatora

Messaggio Da ineludibile il Mar Giu 05, 2018 8:17 pm

Le Sqole dovrebbero insegnare ad imparare, con Bigoli co' l'Arna sempre disponibili a mensa
ineludibile
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da _Cate_ il Mar Giu 05, 2018 8:22 pm

Dis-Astro Nascente ha scritto:Qui abbiamo sempre la tara del Vaticano...

Anche se, devo dire, io ale aupesuperlota di religione l'ho fatta in maniera differente da quella tradizionale, è che secondo me non è niente male...

In pratica il prof era laico e studiavamo, oltre alla religione cattolica, anche i fondamenti delle altre principali religioni.

Non siamo arrivati alla differenza tra sunniti e sciiti, ma abbiamo avuto una infarinatura di diverse altre credenze, e credo che oggi ci sarebbe un gran bisogno di aprire la mente a cio che è differente da noi

Non saprei, mai fatta l'ora di religione per scelta dei miei.
E francamente li ringrazio mrgreen
_Cate_
Moderatora

Messaggio Da ineludibile il Mar Giu 05, 2018 8:26 pm

Farfy_. ha scritto:mai fatta l'ora di religione
Per mano mia Sticazzi arrivano come minimo dallo spirito santo
ineludibile
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da _Cate_ il Mar Giu 05, 2018 8:27 pm

Maddasupernova ha scritto:Dis, fosse solo il Vaticano il nostro problema Shocked

I crocefissi e i presepi nelle scuole sono difesi a spada tratta dai ministri del nostro Governo.
Il Vaticano difende ciò in cui crede, mi sembra normale

"Si è presentato davanti a Felipe VI e ha giurato senza mettere la mano sulla Bibbia.
Ed a quanto pare si è preoccupato di far sparire qualsiasi crocefisso dalla sala delle cerimonie del Palazzo della Zazula di Madrid."

Viva gli Uomini Liberi!
_Cate_
Moderatora

Messaggio Da _Cate_ il Mar Giu 05, 2018 8:28 pm

ineludibile ha scritto:Credenti de che?

D'Ello, sure!
mrgreen
_Cate_
Moderatora

Messaggio Da ineludibile il Mar Giu 05, 2018 8:33 pm

Ello, fissandoci, c'interroga triste
ineludibile
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Meph il Mer Giu 06, 2018 11:31 am

Io credo sarebbe un bene che invece si insegnasse la storia delle religioni, che volenti o nolenti fanno parte della cultura nostra e di chi arriva. Perché, da un punto di vista italiano meramente culturale (e quindi tralasciando il fatto che ognuno è libero di credere o non credere in ciò che vuole), se non sai nulla del cristianesimo non sei nemmeno in grado di capire l'80% del patrimonio artistico italiano. Che già gli italiani sono un popolo ignorante di base...se poi pure la scuola ci mette del suo buttiamoci pure a mare.
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Maddasupernova il Mer Giu 06, 2018 12:30 pm

Meph ha scritto:Io credo sarebbe un bene che invece si insegnasse la storia delle religioni, che volenti o nolenti fanno parte della cultura nostra e di chi arriva. Perché, da un punto di vista italiano meramente culturale (e quindi tralasciando il fatto che ognuno è libero di credere o non credere in ciò che vuole), se non sai nulla del cristianesimo non sei nemmeno in grado di capire l'80% del patrimonio artistico italiano. Che già gli italiani sono un popolo ignorante di base...se poi pure la scuola ci mette del suo buttiamoci pure a mare.

Ma scusa, secondo te la storia delle religioni non può essere insegnata in maniera laica in una classe senza crocefisso?
Tutta la storia italiana andrebbe insegnata meglio, perché purtroppo, come vedi, c’è la stiamo dimenticando.
E comunque l’arte cristiana è basata su quella della Roma pagana, a riprova che il Cristianesimo non ha inventato nulla di nuovo.

Maddasupernova
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da chettelodicoafare il Mer Giu 06, 2018 1:11 pm

Non mi voglio neanche più esprimere dopo che sto facendo battaglie , per far avere un'ora alternativa decente a mia figlia all'asilo.

Cioè, all'asilo! Maremma maiala!
All'asilo si insegna religione!!!!!

Che il loro Dio li fulmini!
chettelodicoafare
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Maddasupernova il Mer Giu 06, 2018 1:15 pm

Capite perché voglio mandare mio figlio alla scuola britannica quando rientrerò in Italia!!?? mrgreen
Maddasupernova
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Meph il Mer Giu 06, 2018 1:27 pm

Maddasupernova ha scritto:
Meph ha scritto:Io credo sarebbe un bene che invece si insegnasse la storia delle religioni, che volenti o nolenti fanno parte della cultura nostra e di chi arriva. Perché, da un punto di vista italiano meramente culturale (e quindi tralasciando il fatto che ognuno è libero di credere o non credere in ciò che vuole), se non sai nulla del cristianesimo non sei nemmeno in grado di capire l'80% del patrimonio artistico italiano. Che già gli italiani sono un popolo ignorante di base...se poi pure la scuola ci mette del suo buttiamoci pure a mare.

Ma scusa, secondo te la storia delle religioni non può essere insegnata in maniera laica in una classe senza crocefisso?
Tutta la storia italiana andrebbe insegnata meglio, perché purtroppo, come vedi, c’è la stiamo dimenticando.
E comunque l’arte cristiana è basata su quella della Roma pagana, a riprova che il Cristianesimo non ha inventato nulla di nuovo.

Cert che sì, ed infatti io ho parlato di storia e non di religione.poi, personalmente non mi da fastidio il crocefisso come non mi da fastidio la mezzaluna o la stella di david o buddah o visnu. Sono simboli, per vhi ci crede, oggetti per chi non ci crede. Non ci vedo sta gran menata su cui lottare. Riguardo al fatto che il cristianesimo non abbia inventato nulla posso essere anche d'accordo ma quello che intendo io è un'altra cosa e nulla ha a che vedere con le invenzioni. Parlo proprio di cultura, di capire un quadro, cosa vi sia rappresentato e perché sia rappresentato in un dato modo. Si può capire ad esempio l'arte di Michelangelo senza capirne il tormento interiore di natura religiosa? Ne dubito fortemente. Poi c'è chi vede la religione come male assoluto. Di sicuro, storicamente, il cristianesimo (o meglio i cristiani (non credo nelle colpe di un testo sacro ma in quelle degli uomini) hanno fatto tantissime schifezze (ad ogni modo da contestualizzare) e tanti altri cristiani hanno fatto tantissime cose buone. E lo stesso dicasi per tutte le religioni.
Ovviamente visione soggettiva

Ultima modifica di Meph il Mer Giu 06, 2018 1:33 pm, modificato 1 volta
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Spugnaviola il Mer Giu 06, 2018 1:30 pm

Ma la storia Delle religioni (di alcune) si insegna già in storia.

Per carità, folkloristica l'ora di religione, però non riesco a non considerarli dei rubastipendi.
Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Messaggio Da Meph il Mer Giu 06, 2018 1:35 pm

Spugnaviola ha scritto:Ma la storia Delle religioni (di alcune) si insegna già in storia.

Per carità, folkloristica l'ora di religione, però non riesco a non considerarli dei rubastipendi.
Io credo che invece quell'ora sarebbe utile per studiare storia della religione...che in realtà in storia si fa a malapena. E sarebbe un'ottima occasione anche per far confrontare gli alunni sulle loro religioni e sulle loro tradizioni. Credo che tutto possa essere cultura se ci si apre agli altri
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Spugnaviola il Mer Giu 06, 2018 1:49 pm

E vabbè allora tutto può essere utile. Ci dovrebbe essere l'ora di finanza, quella di meccanica, quella di cucina, quella di economia domestica, le lezioni di guida...

Sarò di parte ma penso che un'ora in più di inglese male non farebbe. tutto ma non la religione. Che vadano a studiarla al catechismo.
Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Messaggio Da Meph il Mer Giu 06, 2018 1:52 pm

Spugnaviola ha scritto:E vabbè allora tutto può essere utile. Ci dovrebbe essere l'ora di finanza, quella di meccanica, quella di cucina, quella di economia domestica, le lezioni di guida...

Sarò di parte ma penso che un'ora in più di inglese male non farebbe. tutto ma non la religione. Che vadano a studiarla al catechismo.
Pensare che invece quell'ora possa essere un'ora di interscambio culturale no eh? Non un'ora di dogmi religiosi, quello è veramente da catechismo...più una cosa di cultura eh?
Ormai sono convinto che anche l'ateismo sia una religione.
Meph
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Poirottina il Mer Giu 06, 2018 2:17 pm

Dis-Astro Nascente ha scritto:

L' ora di "aupesuperlota" sarebbe davvero innovativa. laught

Comunque, anche se qualche insegnante prova ad optare per un approccio equilibrato e decide di dare strumenti più ampi ai suoi studenti, parlando di diversi tipi di "confessioni", resta il fatto che l' ora di religione si chiamerebbe " insegnamento della religione cattolica" e questo "nel rispetto delle norme concordatarie".
Io direi che ci sia da fare ancora tanta strada... Rolling Eyes
Poirottina
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da chettelodicoafare il Mer Giu 06, 2018 2:17 pm

Maphy, non è e non sarà mai un'ora di interscambio perché i professori che la fanno, sono abilitati dalla chiesa.

chettelodicoafare
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: