The Sunset Boulevard
Attenzione!

Il forum potrebbe contenere un linguaggio e del materiale adatto ad un pubblico adulto.

AAA giardiniere cercasi

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

AAA giardiniere cercasi

Messaggio Da Spugnaviola il Lun Apr 16, 2018 12:04 pm

Oggi mi sono venuti i 5 minuti e ho (di nuovo) strappato chili di erba a mani nude (sì, lo so, dovrei farmi vedere).

Giardino esposto a nord-est. Praticamente preda di muschi e trifogli vari.

Secondo voi quanto costerebbe farlo piastrellare o ricoprire di ghiaia? Sono circa 12-15 mq.

Firmato:

una povera ragazza di città.
Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: AAA giardiniere cercasi

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 12:12 pm

Spugnaviola ha scritto:Oggi mi sono venuti i 5 minuti e ho (di nuovo) strappato chili di erba a mani nude (sì, lo so, dovrei farmi vedere).

Secondo voi quanto costerebbe farlo piastrellare o ricoprire di ghiaia? Sono circa 12-15 mq.

Firmato:

Ti consiglierei una capretta...in pochi minuti estirpa anche le radici più profonde. mrgreen

Ospite
Ospite

Messaggio Da MyWolrd il Lun Apr 16, 2018 12:17 pm

Come costo si va dai 30-40 euro/mq di piastrelle in gres porcellanato a pure 200 euro/mq per per il materiale in legno più pregiato.
Ma prima di piastrellare o mettere ghiaia valuta se intendi spenderci, oppure se magari sei un'amante di piante particolari da impiantare, oppure essenze che puoi usare in cucina (rosmarino, salvia, timo, ecc.).

Oppure, per seguire l'ottimo esempio di Mela, consiglierei più che una capretta una u due oche....meno impegnative e garantiscono un prato come sfagliato mrgreen
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spugnaviola il Lun Apr 16, 2018 12:20 pm

Non ho capito... mi stai suggerendo di ricoprire 15 mq di giardino con piantine da cucina?

Va bene che mangio, ma... girl
Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leone il Lun Apr 16, 2018 12:23 pm

Un'altra buona soluzione sarebbe mettere stabilizzato..io messo di colore arancione.
E si compatta che è na meraviglia

Leone
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da MyWolrd il Lun Apr 16, 2018 12:26 pm

Spugnaviola ha scritto:Non ho capito... mi stai suggerendo di ricoprire 15 mq di giardino con piantine da cucina?

Va bene che mangio, ma... girl

mrgreen
Certo non tutta la superficie altrimenti diventa peggio che tenerci le erbacce mrgreen

Ma sarebbe una ipotesi, utile poi a lungo termine...e magari la superficie rimanente potrai mettere della ghiaia e farci una specie di percorso tra le piante officinali...una sorta di orticello...io penso che farei così!
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spugnaviola il Lun Apr 16, 2018 12:30 pm

Leone ha scritto:Un'altra buona soluzione sarebbe mettere stabilizzato..io messo di colore arancione.

Ma come si fa a diserbare prima? A me andrebbe bene qualsiasi cosa tranne quest'erba che nasconde tra l'altro bruchi e simili ed essendo sempre in ombra è poco gestibile (poi ripeto, sono in affitto e con pochi mezzi, non posso giocare al trattorino rosso...)
Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leone il Lun Apr 16, 2018 12:47 pm

Spugnaviola ha scritto:
Leone ha scritto:Un'altra buona soluzione sarebbe mettere stabilizzato..io messo di colore arancione.

Ma come si fa a diserbare prima? A me andrebbe bene qualsiasi cosa tranne quest'erba che nasconde tra l'altro bruchi e simili ed essendo sempre in ombra  è poco gestibile (poi ripeto, sono in affitto e con pochi mezzi, non posso giocare al trattorino rosso...)
Io ci ho ricavato dei parcheggi...ma penso non sia il tuo caso .
Il tuo giardino va studiato anche in base al contesto che lo circonda..creare qualcosa di utile e semplice. Tipo come scrive possa my

Leone
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da chettelodicoafare il Lun Apr 16, 2018 12:56 pm

Hai varie soluzioni, ma ma prima di tutto devi diserbare.
Compra un diserbante totale che darai con una pompa a spalla o anche piccola a mano.

Poi hai varie soluzioni.
Telo nero sopra la Terra e pacciamatura in corteccia o pietra e di vario tipo

Oppure compri quelle piastrelle,  ci sono anche di plastica, e fai la pavimentazione.
Considera che se non fai un massetto, le piastrelle tenderanno a muoversi verso il basso.

Poi ci sono altre soluzioni anche con il legno.
chettelodicoafare
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 1:02 pm

faccio un riepilogo dei suggerimenti precedenti: cercati un giardiniere! mrgreen

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maddasupernova il Lun Apr 16, 2018 1:12 pm

Io (esteticamente parlando) ti consiglio di usare legno invece di piastrelle, più naturale e meno “fussy”.
Maddasupernova
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spugnaviola il Lun Apr 16, 2018 1:44 pm

Grazie!
Intanto ho mandato una richiesta di preventivo ... Queste cose rientrano nelle spese dell'inquilino?
Perché sto giardino è proprio triste.
Il lato positivo è che ora c'è un merlo che sta gentilmente raccogliendo i vermoni Very Happy
Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da The Original Disastro il Lun Apr 16, 2018 2:25 pm

diserba e, dopo un paio di settimane, metti su corteccia tipo questa

che poi potresti anche metterci qualche piantina a tuo piacimento

The Original Disastro
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 3:01 pm

Il mio appello è : NON DISERBATE triste e se lo fate assicuratevi che sia più naturale possibile.

Il mio consiglio invece è di partire da come ti piacerebbe sfruttarlo questo spazio. Ad esempio, una zona lettura, un angolo per attività fisica, un piccolo orto, una zona relax, un posto per mangiare all'aria aperta,ecc.ecc. , ovvero partirei dal tuo piacere.

Anche io come Madda ti consiglio il legno. Sia per la pedana, ma anche per le varie sedute e/o fioriere o oggetti simili che vorrai creare. (I Bancali si adattano benissimo a questo tipo di lavori)

Rimarebbe uno spazio davvero piccolo da curare, in più potresti metterci piante, sia da frutto che non, a chioma larga, che coprano maggior superficie, di modo che l'erba sia limitata nel crescere ....

Ospite
Ospite

Messaggio Da Leone il Lun Apr 16, 2018 5:02 pm

Oppure creare dei cespugli magari con il cotoneaster come ho fatto io ....chiaramente più in piccolo .

Ultima modifica di Leone il Mer Apr 18, 2018 10:48 am, modificato 1 volta

Leone
Quasi famoso
Quasi famoso

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spugnaviola il Lun Apr 16, 2018 5:03 pm

Anche a me non fa impazzire l'idea di diserbare chimicamente... Però non posso investirci tanti soldi :triste:

Alla fine resterò a strappare con le mani..
Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 5:10 pm

con le mani , noooo, te le sciupi tutte e non sai mai che insetti ci possono essere ! semmai compra una falce di quelle senza manico ! io mi ci trovo abbastanza bene Smile con pochi euro sveltisci di parecchio il lavoro.

se vuoi diserbare ma non chimicamente so che c'è un miscuglio da fare con le ortiche ...... ma non so se e quanto possa funzionare .... Sad

Ospite
Ospite

Messaggio Da Nemesi il Lun Apr 16, 2018 5:18 pm

Spugnaviola ha scritto:Oggi mi sono venuti i 5 minuti e ho (di nuovo) strappato chili di erba a mani nude (sì, lo so, dovrei farmi vedere).

Firmato:

Spugna guarda che un prato di muschio e trifoglio se è in ordine non è poi la fine del mondo...
Almeno ti rimane verde tutto l'anno :-)

Per tagliare l'erba ci sono quelle macchinette a mano, a lame rotanti da azionare a spinta, costano poco ed occupano ancora meno spazio... Oppure un piccolo tagliabordi elettrico...

In Alternativa ci sono quelle soluzioni di griglie autobloccanti da appoggiare direttamente sul prato
Nemesi
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spugnaviola il Lun Apr 16, 2018 7:04 pm

Nemesi ha scritto:
Spugna guarda che un prato di muschio e trifoglio se è in ordine non è poi la fine del mondo...
Almeno ti rimane verde tutto l'anno :-)

In realtà no, cioè, dato che il sole arriva solo su alcuni punti per poche ore, il giardinetto è proprio a chiazze... oltre al fatto che quella cosa non meglio identificata da me detta trifoglio fa proprio unaspecie di rete sul resto. Per dirti, c'è una fascia di giardino che ha sopra il balcone del piano di sopra, e lì il terreno è diventato quasi cemento.

Inoltre non è che abbia proprio intenzione di passare l'estate a dare acqua (again, sono povera girl )

Interessanti queste gabbie...
Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Nemesi il Mar Apr 17, 2018 11:16 am

Se mi paghi in natura..., mi dai da mangiare e da bere ma non quelle cose lì salutari che mangi tu che potrei anche restarci secco...
Carico sul mio furgone tutto l'occorrente e in una giornata di lavoro..., lo sistemiamo :-)
Nemesi
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da chettelodicoafare il Mar Apr 17, 2018 11:39 am

Ma che problema c'è a diserbare con appositi prodotti?

Non mi dite che si avvelena il terreno.

Stiamo parlando di 15 mq, in città, dove il terreno è inquinato di suo, in un giardino di una casetta dove probabilmente avranno sotterrato di tutto.

Inoltre, la quantità di diserbante è talmente minima che fa il solletico allo smog.

Fate una cosa, non accendete neanche i riscaldamenti d'inverno .....

mrgreen
chettelodicoafare
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Mar Apr 17, 2018 11:45 am

se tutti fanno questo ragionamento, che vuoi che sia un pezzetto piccolo, la città è già inquinata ecc. ecc. capisco come mai ci siamo ritrovati così Sad

mi dispiace tanto sentir parlare te in questi termini. ma così è , se vi pare .

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Apr 17, 2018 11:47 am

e buttiamo pure le cicche e le cartacce in terra, pure la plastica...tanto ...per una bottiglia ....che vuoi che sia.

finché non lo fanno miliardi di persone .....

hanno fatto bene a mettere il patentino. (non la pensavo così, ma sto cambiando idea)

Ospite
Ospite

Messaggio Da chettelodicoafare il Mar Apr 17, 2018 11:47 am

Dai Eli, é na sciocchezza in questo caso.

Soprattutto per la concentrazione usata e in riferimento ad altri agenti inquinanti.
chettelodicoafare
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Mar Apr 17, 2018 11:53 am

no chettelo, non credo purtroppo. perché, davvero, amplifica il discorso a tutti i 15 mq verdi della città. alle campagne .....(perché così è) e niente, so che tanti la pensano come te, ma mi dispiace, che tu la pensi come loro.

il diserbo è veleno.......

e la scusa della piccola quantità non è plausibile secondo me. è proprio questo il problema dell'inquinamento. è in codesto ragionamento, condiviso dai più. come i sacchetti della spazzatura accumulati lungo i ciglioni.
...tanto ....i sacchi ci sono già .....ce lo butto anche io. uno più uno meno che vuoi che sia. e intanto la montagna di spazzatura si alza e aumenta .....

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: