The Sunset Boulevard
Attenzione!

Il forum potrebbe contenere un linguaggio e del materiale adatto ad un pubblico adulto.

Thread leggero del lunedì

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Thread leggero del lunedì

Messaggio Da MyWolrd il Lun Apr 16, 2018 10:20 am

mrgreen

No, davvero. Ieri sera assistevo ad un dibattito tra conoscenti. Il tema era la violenza sulle donne. Ad un certo punto un tizio se n'è uscito dicendo che comunque è sbagliato il fatto che se ne parli così tanto...perchè parlandone nei telegiornali, giornali e quant'altro...non si fa altro che fare pubblicità (testuali sue parole) a chi ha in mente di commettere violenza, e quindi in qualche modo si esorti a farlo.
C'era chi gli ha dato ragione.

Io, così Shocked
Sono intervenuto dicendo che secondo me era una gran cazzata, in quanto parlare, specie di argomenti così importanti e delicati, serve a dare coscienza del problema...ad affrontarlo collettivamente ed aiutare chi vive quei problemi e far capire che non si è soli. Il problema esiste, ed è grave parecchio. Parlarne, aiuta a far luce sui fatti, analizzarli...è parte del processo di risoluzione. Quindi necessario. L'importante è parlarne seriamente...non tipo la vita in diretta su rai uno o barbara d'urso!
Questo ho detto, grosso modo.

Voi che ne pensate?
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Thread leggero del lunedì

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 10:27 am

Io mi rifiuto, ormai da un po', di "categorizzare" il discorso.
La violenza è tale a prescindere.
Non c'è sufficiente coscienza al riguardo.
E quando se ne parla, ci si sofferma forse troppo sul dato di cronaca, non si affronta il problema sulle cause, sui problemi psicologici a monte di chi commette simili atti, etc... sugli strumenti per ridurre gli episodi, etc.
Non si analizzano nemmeno troppo accuratamente le conseguenze psicologiche di simili atti subiti.

Non sono i talk show le occasioni per trattare questi argomenti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da MyWolrd il Lun Apr 16, 2018 10:31 am

Licht ha scritto:Io mi rifiuto, ormai da un po', di "categorizzare" il discorso.
La violenza è tale a prescindere.
Non c'è sufficiente coscienza al riguardo.
E quando se ne parla, ci si sofferma forse troppo sul dato di cronaca, non si affronta il problema sulle cause, sui problemi psicologici a monte di chi commette simili atti, etc... sugli strumenti per ridurre gli episodi, etc.
Non si analizzano nemmeno troppo accuratamente le conseguenze psicologiche di simili atti subiti.

Non sono i talk show le occasioni per trattare questi argomenti.

Che non siano i talk show sono d'accordo e l'ho scritto. O perlomeno così come questi vengano trattati.
Ma gli strumenti di risoluzione, siamo noi stessi per primi. Non ci sono aiuti dall'alto o robe del genere. Noi stessi nel quotidiano dobbiamo farlo, è una base di partenza.
Quindi, perchè non parlarne? Era questo il punto che mi ha scioccato di quel discorso.
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 10:32 am

Beh certo, era implicito nel mio dire.
Non parlarne, è scansare il problema.

Ospite
Ospite

Messaggio Da MyWolrd il Lun Apr 16, 2018 10:34 am

Licht ha scritto:Beh certo, era implicito nel mio dire.
Non parlarne, è scansare il problema.

Eh quello pensavo.
Poi, sui modi con cui farlo..sono d'accordo con quello che hai scritto sostanzialmente...almeno alle condizioni attuali
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 11:28 am

la voce è uno strumento e come ogni strumento può essere usato in modo corretto o meno.

Parlarne senza la giusta serietà e importanza, farlo in modo leggero e frivolo, concentrandosi più sul servizio giornalistico che sulla gravità della situazione è pericoloso e il pericolo più grande, secondo me, come spesso succede nei casi di violenza, è l'emulazione e far apparire tutto come normale quotidianetà.

Non è assurdo codesto discorso. Osservandolo da una certa otttica mi pare più che giusto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Spugnaviola il Lun Apr 16, 2018 11:31 am

Problemi psicologici?

Facciamo culturali.

Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spugnaviola il Lun Apr 16, 2018 11:31 am

Bisogna sempre parlare di tutto, SOPRATTUTTO degli argomenti taboo, con preparazione e senza prosciutti sugli occhi.
Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 11:36 am

Al di la del retaggio culturale, chi commette atti di violenza ha problemi anche sul piano psicologico.

Ospite
Ospite

Messaggio Da MyWolrd il Lun Apr 16, 2018 11:50 am

Miss K ha scritto:la voce è uno strumento e come ogni strumento può essere usato in modo corretto o meno.

Parlarne senza la giusta serietà e importanza, farlo in modo leggero e frivolo, concentrandosi più sul servizio giornalistico che sulla gravità della situazione è pericoloso e il pericolo più grande, secondo me, come spesso succede nei casi di violenza, è l'emulazione e far apparire tutto come normale quotidianetà.

Non è assurdo codesto discorso. Osservandolo da una certa otttica mi pare più che giusto.

Quindi anche tu dici che l'emulazione esiste anche nei casi di violenza in maniera così preponderante?
Non so, non me ne capacito di questo sinceramente Rolling Eyes
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 12:04 pm

mi viene alla mente il caso dell'acido ...

se pensi a certi soggetti più deboli e problematici, non è poi così assurdo questo ragionamento... se pensi all'effetto che i videogames hanno su alcuni ragazzi ..... i film di violenza ....

credo che di esempi purtroppo ne abbiamo tanti.

e penso che sia proprio questo parlarne in modo sbagliato che sprigiona emulazione, e rende agli occhi di alcuni, fatti davvero gravi, come fossero ragazzate. giustificandoli. perché appunto quotidiani. mi viene in mente ora, ad esempio, quei ragazzi che infilarono nell'ano di un compagno di scuola un compressore (ora sto andando fuori tema, è vero, ma violenza è violenza)

e credo anche che quando si tratta di temi così delicati, serva una giusta ambientazione e serietà, perché ognuno, può dirottare e interpetare ogni significato a seconda di quello che la sua mente vuol far splendere.

Ci sono soggetti che devono essere aiutati, ma ritengo molto più valido il dialogo a cerchio ristretto, o ancora meglio individuale. D>i certo, non generalizzarlo alla massa.

Poi non voglio avere ragione, è soltanto quel che penso Smile preferirei avere torto se è per questo.

credo che però, di materiale per approffrondire il discorso, ne troverai quanto ne vorrai.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Spugnaviola il Lun Apr 16, 2018 12:08 pm

Faccio fatica davvero a seguirti, eli.

E' ovvio che DI QUALSIASI COSA bisognerebbe parlare in modo adeguato e serio. Non mi pare si stia parlando di questo.

Qui la questione è parlarne VS non parlarne.

E comunque l'esposizione mediatica rispecchia un cambiamento della società. Fino a 50-60 anni fa molti più "panni sporchi" si lavavano in casa, acido compreso.

Sinceramente credo che parlarne abbia risvolti molto più ampi e potenzialmente positivi rispetto al (secondo me molto raro) caso dello squilibrato che passa i pomeriggi a guardare la D'urso in cerca di un criminale da emulare.
Spugnaviola
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da MyWolrd il Lun Apr 16, 2018 12:22 pm

Nessuno vuole avere ragione su nessun'altro, ci mancherebbe Smile
Solo io penso che sia necessario parlarne ed anzi, più grave è il problema più giusto parlarne. E proprio perchè a volte se ne parla in maniera becera, ci sarebbe da lavorare e parecchio.
Questo è solo il mio pensiero Smile
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 12:26 pm

Spugna, ho esposto un mio pensiero, per quanto sbagliato possa essere.

Mywolrd ha raccontato un fatto che gli è successo, che lo ha lasciato un po' spiazzato e spaesato. Ho cercato di descrivergli il punto di vista di quel tizio.

come in ogni cosa credo che serva un giusto equilibrio. QUindi, per me, parlarne in modo ossessivo, volto allo spettaccolo, e sconsiderato può far si che alcuni soggetti non la prendano come dovrebbero.
Che poi parlarne sia utile non si può negare. Ma non si può negare neanche il contrario.

Rispetto il tuo parere, ma ridurlo al parlarne vs non parlarne mi pare limitante per la questione di cui si sta trattando. che poi vado sempre fuori tema, quello è risaputo! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 12:32 pm

MyWolrd ha scritto:Nessuno vuole avere ragione su nessun'altro, ci mancherebbe Smile
Solo io penso che sia necessario parlarne ed anzi, più grave è il problema più giusto parlarne. E proprio perchè a volte se ne parla in maniera becera, ci sarebbe da lavorare e parecchio.
Questo è solo il mio pensiero Smile

Smile

giusto. Parlarne con un'adeguata sensibilizzazione collettiva ....

Ospite
Ospite

Messaggio Da The Original Disastro il Lun Apr 16, 2018 2:34 pm

il fatto di parlarne così diffusamente incide anche sotto altri punti di vista... ormai la maggior parte delle donne che sono in fase di separazione utilizza questo strumento per avere vantaggi di tipo economico o per il semplice gusto di rendere la vita difficile al partner, sottraendo in tal modo risorse a chi (ormai una minoranza, dai dati che emergono dalle fonti giudiziarie) quelle violenze le subisce per davvero.

un articolo tra tanti, ma la letteratura è vasta...

https://richardalangardner.wordpress.com/2017/04/12/false-accuse-un-fenomeno-emergente-fenbi/
The Original Disastro
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da MyWolrd il Lun Apr 16, 2018 3:05 pm

Dis-Astro Nascente ha scritto:il fatto di parlarne così diffusamente incide anche sotto altri punti di vista... ormai la maggior parte delle donne che sono in fase di separazione utilizza questo strumento per avere vantaggi di tipo economico o per il semplice gusto di rendere la vita difficile al partner, sottraendo in tal modo risorse a chi (ormai una minoranza, dai dati che emergono dalle fonti giudiziarie) quelle violenze le subisce per davvero.

un articolo tra tanti, ma la letteratura è vasta...

https://richardalangardner.wordpress.com/2017/04/12/false-accuse-un-fenomeno-emergente-fenbi/

Ok Dis hai introdotto un altro elemento. Non riesco ad addentrarmi in tale discorso, e quindi capire o no se davvero sia la maggior parte delle donne in separazione che usa tale mezzo per ottenere vantaggi.
Il mio (e quello a cui ho assistito ieri sera) era più un discorso riferito alle violenze giudicate reali, quelle vere, di qualsiasi tipo esse siano.
Poi, ad aggiunta al tuo discorso, chi magari usa tali mezzi per ottenerne vantaggi, non solo non rispetta il proprio ex ma non rispetta neppure (cosa ancora più grave a mio avviso) chi le violenze le ha subite e se le porterà dietro a vita.
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da The Original Disastro il Lun Apr 16, 2018 3:44 pm

si parla del fatto che oltre il 70% delle denunce sono fatte in quei termini, fai tu...

ed in questo caso parliamo di violenza di donne verso uomini e verso altre donne, quelle a cui vengono sottratte risorse
The Original Disastro
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da MyWolrd il Lun Apr 16, 2018 3:54 pm

Dis-Astro Nascente ha scritto:si parla del fatto che oltre il 70% delle denunce sono fatte in quei termini, fai tu...

ed in questo caso parliamo di violenza di donne verso uomini e verso altre donne, quelle a cui vengono sottratte risorse

Forse, pensavo riflettendo, che più che di violenza in questo casi si debba parlare di tentata estorsione, ricatto, cose così. La violenza come la si intende fisica, psicologica, mentale...è una cosa diversa. Li vedo come due binari paralleli ma completamente distinti, non so se mi spiego.

E questo elemento magari, parlandone, è più facile che si incorra in emulazioni del genere ( la cifra del 70%, va da se eventualmente).
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 3:56 pm

questo è un altro aspetto negativo di questo continuo parlarne senza un'adeguata modalità e sensibilità.

i fatti sentiti diventano fatti copia.

essendo il tema così delicato, andrebbe data giusta importanza al suo trattamento, giusta importanza ad ogni opinione che fa notare i lati negativi (per eluderli), mirare di più nei messaggi di sensibilizzazione, ecc.ecc.

Ospite
Ospite

Messaggio Da MyWolrd il Lun Apr 16, 2018 4:06 pm

Ok Miss ci sto. Però quello che fatico a comprendere (non riferito a ciò che tu dici, intendiamoci Smile ) è che magari noi spesso attendiamo che questa impostazione alla discussione ci venga non so, da altre fonti esterne a noi. Secondo me no, o almeno non del tutto.
Ok che i giornali e le tv magari ne trattano spesso alla cazzo.

Ma poi alla fine siamo noi singole persone a doverci mettere quella sensibilità, serietà per affrontare certi temi. Noi nel quotidiano, iniziando proprio dalle discussioni da bar. Se tutto questo non parte da noi singole persone per primi, eh poi manco ci possiamo lamentare che le tv o i giornali non facciano bene a fare quello che fanno!

Che poi l'essenza della discussione di ieri e di questo thread, era un pò questo per me Very Happy
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da SenzaFrettaMaSenzaSosta il Lun Apr 16, 2018 4:12 pm

Certo che se ne deve parlare, costantemente e senza discriminanti quali le donne che usano ciò nei casi di separazione.
Sono due fenomeni sociali, distorti, ma che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro. Infatti non capisco mai perché li si tiri sempre fuori quando si parla di violenze.
Lo vedo solo come il basso tentativo (consapevole e non) di minimizzare il fenomeno sociale della violenza sulle donne, renderle meno vittime perché ci sono donne che fanno schifo al cazzo.

Non c'è paragone ed è un discorso che va trattato separatamente da quello della violenza. Per u semplice motivo, anche logico, se ci si sforza un po' di facile comprensione.
Chi subisce violenza non ha nulla a che vedere con chi la inventa per scopi bassi, per il semplice fatto che appunto l'ha subita.
Ma sembra sempre di difficile comprensione.
SenzaFrettaMaSenzaSosta
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da SenzaFrettaMaSenzaSosta il Lun Apr 16, 2018 4:14 pm

Dis-Astro Nascente ha scritto:si parla del fatto che oltre il 70% delle denunce sono fatte in quei termini, fai tu...

Guarda che è un fenomeno diffuso anche fra gli uomini, tipo quando ammazzano mogli e figli perché la prima ha deciso di lasciarli eh.
Così per dire.
SenzaFrettaMaSenzaSosta
Astro nascente
Astro nascente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 16, 2018 4:27 pm

non so che sia successo ieri .... comunque, hai scelto proprio l'esempio che calza a pennello. cerco di spiegare il mio punto di vista e forse quello di quel tizio:

Un tema che richiede delicatezza, conoscenza, e anche capacità di interloquire e comunicare, per me, non può essere affrontato seriamente e in modo adeguato dentro ad un bar.
Al bar lo puoi trattare con superficialità, per sentito dire, sulla base della propria esperienza e sensibilità, chiacchierando in chiacchiericcio. Può essere occasione di confronto ma solitamente al bar escono fuori i "nuovi mostri" e non credo che chi ha certi istinti omicidi cambi di fronte all'opinione dell'amico che "ama le donne e che non le toccherebbe nemmeno con un fiore " (questi sono i peggiori)
un esempio che non c'entra niente:
Avevo un cliente che ogni volta veniva da me e inziava la frase con : mi ha detto un mio amico al bar che posso assumere con agevolazione contributiva,ecc.ecc. - naturalmente la legislazione è più cavillosa delle chiacchiere e ogni caso è individuale.

Il per sentito dire spesso non è corretto, è frivolo, è superficiale e dà info sbagliate.

Io credo che sia giusto parlarne, e molto anche, ma parlarne con una certa coscienza e conoscienza. Ma credo che sia ancora più giusto rendersi conto che non sempre sperando di fare del bene si fa davvero del bene (questo è dimostrabile in vari fatti della vita) .... e negarlo fa diventare il tutto più pericoloso.

Nessuno ha la risposta e nessuno sa come fermare queste atrocità e credo che ogni contributo che mira a combattere queste violenze sia da prendere in considerazione.

più che parlarne o non parlarne, credo che il fatto si concentri più nella modalità e nella finalità di queste parole.

e bada bene, non bisogna attendere di avere un'opinione sulla discussione attraverso fonti esterne, ma bisogna avere e trasmettere delle basi, fondate, che l'opinione te la fanno già avere.

per citare una bellissima frase non ricordo di chi : un uomo che tratta la sua donna da principessa è stato il bambino di una regina.

Ospite
Ospite

Messaggio Da MyWolrd il Lun Apr 16, 2018 4:39 pm

Rolling Eyes
Tengo a specificare che non eravamo dentro ad un bar, ma poco cambia mrgreen

Comunque non so Miss, io non penso che per parlarne anche di certi argomenti ci voglia il logo adatto. Nel senso che penso, nella mia infinita ingenuità mrgreen , che più che il luogo contino le persone. Che poi si trattino anche gli argomenti più terribili in contesti discutibili non lo vedo troppo rilevante.

Risottolineo la mia infinità ingenuità Very Happy
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili