The Sunset Boulevard
Attenzione!

Il forum potrebbe contenere un linguaggio e del materiale adatto ad un pubblico adulto.

Io certi giudici li manderei....

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Io certi giudici li manderei....

Messaggio Da luselin il Mer Mar 14, 2018 12:45 pm

A zappare la terra...
Ma non con la zappa..
Riuscirebbero a far danni...
Con la paletta da spiaggia

Sperando che sta notizia non sia vera

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_marzo_13/terra-trema-aiuti-adesso-sono-21d79a24-270f-11e8-a3a0-e47b0114fbef.shtml

L.

luselin
Talento esordiente
Talento esordiente

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Io certi giudici li manderei....

Messaggio Da Ospite il Mer Mar 14, 2018 1:31 pm

Detta così mi sembra un po' semplicistico il tuo commento. Se ci sono delle regole vanno rispettate...sempre e comunque. Se un giudice è colui che è preposto a verificare se c'è stato un abuso nella realizzazione di un immobile, e se questo abuso è stato perpetrato ai danni dei vincoli paesaggistici in vigore, ha fatto bene il suo lavoro! Io direi..magari ce ne fossero di questi giudici!
Sarebbero da mandare a zappare tutti coloro che prima di lui hanno fatto in modo che quella costruzione si realizzasse in barba ai regolamenti edilizi ed ai vincoli paesaggistici in vigore. mrgreen

Ospite
Ospite

Messaggio Da luselin il Mer Mar 14, 2018 4:34 pm

Ma dai....
Oramai siamo diventato una nazione di azzeccagarbugli.
Piu impegnati a far carta che a far funzionare il paese... un organo dello stato contro l'altro.
A dimostrare chi ce l'ha piu duro.

Volenti o nolenti ogni legge viene interpretata, spesso a piacere..

L.

luselin
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Ospite il Mer Mar 14, 2018 4:35 pm

Lusellomannaro ha scritto:Ma dai....
Oramai siamo diventato una nazione di azzeccagarbugli.
Piu impegnati a far carta che a far funzionare il paese... un organo dello stato contro l'altro.
A dimostrare chi ce l'ha piu duro.

Volenti o nolenti ogni legge viene interpretata, spesso a piacere..

L.

stai generalizzando. Continuo a non condividere il tuo pensiero. mrgreen

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Mar 14, 2018 5:06 pm

io spererei che non sia vera invece.

Ospite
Ospite

Messaggio Da SenzaFrettaMaSenzaSosta il Mer Mar 14, 2018 6:52 pm

MelaGratto ha scritto:Detta così mi sembra un po' semplicistico il tuo commento. Se ci sono delle regole vanno rispettate...sempre e comunque. Se un giudice è colui che è preposto a verificare se c'è stato un abuso nella realizzazione di un immobile, e se questo abuso è stato perpetrato ai danni dei vincoli paesaggistici in vigore, ha fatto bene il suo lavoro! Io direi..magari ce ne fossero di questi giudici!
Sarebbero da mandare a zappare tutti coloro che prima di lui hanno fatto in modo che quella costruzione si realizzasse in barba ai regolamenti edilizi ed ai vincoli paesaggistici in vigore. mrgreen

Però è anche vero che un giudice non deve solo ed esclusivamente applicare la legge in maniera asettica e schematica. Allora sostituiamoli con robot che faranno meglio e più velocemente questo lavoro.
Non dico che la sentenza sia sbagliata ma il buon senso mi impone di chiedermi se i danni di tale edificio sono solo per vincoli paesaggistici quanti questi vincoli valgono in paese distrutto da un terremoto?
Cos'è prioritario per Norcia rispettare i vincoli paesaggistici o avere un centro che unifica fisicamente e metaforicamente chi li c'è rimasto?
SenzaFrettaMaSenzaSosta
Astro nascente
Astro nascente

Messaggio Da The Original Disastro il Mer Mar 14, 2018 7:46 pm

Il fatto è: il Comune e gli altri enti locali hanno dormito finora? I vincoli possono essere modificati, se non l'hanno fatto è perché hanno preso la cosa alla leggera... Chiaramente è, amico avviso, tutto sanabile agendo appunto sul PGT
The Original Disastro
Astro nascente
Astro nascente

Messaggio Da MyWolrd il Mer Mar 14, 2018 8:02 pm

Che siano stati violati i vincoli e' da dimostrare ovviamente (violato il testo unico? Il PRG?). Se fosse una condizione normale non farebbe manco notizia.
Pero' di normale non c'e' nulla. Ed e' ovvio la legge e' sempre legge.
Ma sono stati messi i sigilli ad un polo di aggregazione in caso di emergenza. E se di nuovo ci saranno delle scosse (e Dio ce ne salvi) dove andranno quelle persone? La struttura e' agibile e resta chiusa perche' si sta indagando?
Si dovrebbe prima pensare alla salvaguardia delle persone, specie in casi di emergenza simile.
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da The Original Disastro il Mer Mar 14, 2018 8:05 pm

In questi casi, questi sono provvedimenti urgenti. Nulla toglie che in caso di necessità la struttura possa essere riutilizzata.
The Original Disastro
Astro nascente
Astro nascente

Messaggio Da MyWolrd il Mer Mar 14, 2018 8:17 pm

Un po' come dire che e' piu' urgente capire se la struttura e' fissa o no oppure se e' stato violato qualche vincolo, piuttosto che tenere la struttura aperta in caso di terremoro. Mah!
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Ospite il Mer Mar 14, 2018 8:42 pm

da quanto ne so io...Non risultano autorizzazioni rilasciate. Se secondo voi quella struttura può restare.... mi dovete spiegare perché tutti gli altri cittadini non possono fare altrettanto. la legge se è uguale per tutti...tale deve restare. mrgreen

Ospite
Ospite

Messaggio Da MyWolrd il Mer Mar 14, 2018 8:55 pm

MelaGratto ha scritto:da quanto ne so io...Non risultano autorizzazioni rilasciate.  Se secondo voi quella struttura può restare.... mi dovete spiegare perché tutti gli altri cittadini non possono fare altrettanto. la legge se è uguale per tutti...tale deve restare. mrgreen

Evidentemente tu lavori al Comune di Norcia o dintorni e quindi saprai meglio di tutti quali autorizzazioni siano state o non state rilasciate!
Fortunatamente, ne io ne tu abbiamo perso tutto a causa dei danni da terremoto, quindi dovendo ripartire da zero. Se non si abbandona un posto, e si vuole ripartire, anche l'unico punto polifunzionale della zona diventa basilare, immagino!
Poi se tu tale situazione me la vuoi paragonare a quello che si fa la villetta abusiva....vedi tu.
MyWolrd
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da The Original Disastro il Mer Mar 14, 2018 8:59 pm

NostalgicWolrd ha scritto:
MelaGratto ha scritto:da quanto ne so io...Non risultano autorizzazioni rilasciate.  Se secondo voi quella struttura può restare.... mi dovete spiegare perché tutti gli altri cittadini non possono fare altrettanto. la legge se è uguale per tutti...tale deve restare. mrgreen

Evidentemente tu lavori al Comune di Norcia o dintorni e quindi saprai meglio di tutti quali autorizzazioni siano state o non state rilasciate!
Fortunatamente, ne io ne tu abbiamo perso tutto a causa dei danni da terremoto, quindi dovendo ripartire da zero. Se non si abbandona un posto, e si vuole ripartire, anche l'unico punto polifunzionale della zona diventa basilare, immagino!
Poi se tu tale situazione me la vuoi paragonare a quello che si fa la villetta abusiva....vedi tu.
Proprio perché dovrebbe essere una struttura strategica, avrebbero dovuto curarne tutti gli aspetti...
The Original Disastro
Astro nascente
Astro nascente

Messaggio Da luselin il Gio Mar 15, 2018 9:03 am

DisAster ha scritto:

Proprio perché dovrebbe essere una struttura strategica, avrebbero dovuto curarne tutti gli aspetti...

Ma in che sennso curarne ttti gli aspetti,
la struttura è provvisoria e si puo smontare....

A volte sappiamo diventare un paese di legulei grattaculo

se avessero fatto una cosa cosi in francia o germania gli avrebbero dato un premio.
Una struttura smontabile, esteticamente gradevole...
Costruita in tempi record.

L.
luselin
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Ospite il Gio Mar 15, 2018 9:30 am

Lusellomannaro ha scritto:
DisAster ha scritto:

Ma in che sennso curarne ttti gli aspetti,
la struttura è provvisoria e si puo smontare....

A volte sappiamo diventare un paese di legulei grattaculo

se avessero fatto una cosa cosi in francia o germania gli avrebbero dato un premio.
Una struttura  smontabile, esteticamente gradevole...
Costruita in tempi record.

L.

"In tema di concessione edilizia, il carattere precario e temporaneo dell'intervento non può farsi discendere dal tipo di materiale da utilizzare per la costruzione o dal fatto che lo stesso sia rimovibile. Infatti, per opere di carattere precario devono intendersi quelle, agevolmente rimuovibili, funzionali a soddisfare un'esigenza fisiologicamente e oggettivamente temporanea destinata a cessare dopo il tempo, normalmente breve, entro cui si realizza l'interesse finale che la medesima era destinata a soddisfare. Il suddetto carattere deve essere escluso allorquando vi sia un'oggettiva idoneità del fabbricato ad incidere stabilmente sullo stato dei luoghi, essendo l'opera destinata a dare un'utilità prolungata nel tempo, ancorché a termine, in relazione all'obiettiva ed intrinseca natura della costruzione. Ne discende che la natura precaria di un manufatto non può essere desunta dalla temporaneità della destinazione soggettivamente assegnatagli dal costruttore, rilevando l'idoneità dell'opera a soddisfare un bisogno non provvisorio attraverso la perpetuità della funzione. Nemmeno l'eventuale intenzione di utilizzare l'opera stagionalmente, può consentire di attribuire alla stessa carattere precario."
...fatta questa premessa ....andate a leggere questo articolo.
http://www.umbria24.it/cronaca/pm-spoleto-centro-polivalente-norcia-abusivo-tuttaltro-temporaneo

Ospite
Ospite

Messaggio Da SenzaFrettaMaSenzaSosta il Gio Mar 15, 2018 9:38 am

Mela allora mi aspetto la demolizione immediata. E la costruzione altrettanta immediata di un medesimo centro che rispetti la legge.
Invece è posto sottosequestro dove continuerà a violare i limiti paesaggistici e a non essere fruibile per la gente.
Non si tratta della villetta abusiva di un cittadino qualunque e anche in quel caso ben saprai che si tratta dell'unica abitazione del cittadino prevale il diritto ad avere una casa. E in questa situazione drammatica non prevale tale diritto? Boh.
SenzaFrettaMaSenzaSosta
Astro nascente
Astro nascente

Messaggio Da luselin il Gio Mar 15, 2018 9:49 am

Me la , se vuoi possiamo star qui a discutere un a giornata di interpretazioni..
che senso ha il sequestro preventivo?
Sequestro preventivo:
allorquando ci sia il rischio che la libera disponibilità di una cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze di un reato, consentire la commissione di nuovi reati oppure quando la cosa sia pericolosa in sé

Secondo te il pubblico ministero ha agito con buon senso?
E' stato commesso un reato? Che si faccia un processo e che un giudice decida....

Che poi penso io... il PM avrebbe a mettere il naso in altre faccede prima..
Ma questa è solo una mia opinione personale

L.
luselin
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Ospite il Gio Mar 15, 2018 9:52 am

Senza... il problema è a monte! Si cerca sempre la scorciatoia per motivi di consensi...siamo alle solite. Perché non è stato fatto prima ciò che andava fatto? Perché è stato permesso di costruire dalle autorità locali ben sapendo che non si poteva fare? Si presentava un progetto regolare, magari cercando di velocizzare sui tempi di approvazione...e si realizzava una costruzione con tutte le autorizzazioni. Invece no...
Questo paese va rifondato, il rispetto delle regole è un optional. Volevo solo far passare questo messaggio.... per me di quelle costruzioni ne potremmo costruire una in ogni paesino di montagna. mrgreen

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Mar 15, 2018 9:54 am

Lusellomannaro ha scritto:Me la , se vuoi possiamo star qui a discutere un a giornata di interpretazioni..
che senso ha il sequestro preventivo?
Sequestro preventivo:
allorquando ci sia il rischio che la libera disponibilità di una cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze di un reato, consentire la commissione di nuovi reati oppure quando la cosa sia pericolosa in sé

Secondo te il pubblico ministero ha agito con buon senso?
E' stato commesso un reato? Che si faccia un processo e che un giudice decida....

Che poi penso io... il PM avrebbe a mettere il naso in altre faccede prima..
Ma questa è solo una mia opinione personale

L.
in questo caso il reato è penale! Credo che se non si sana questa situazione...qualcuno dovrà risponderne penalmente. mrgreen

Ospite
Ospite

Messaggio Da luselin il Gio Mar 15, 2018 10:13 am

MelaGratto ha scritto:Senza... il problema è a monte! Si cerca sempre la scorciatoia per motivi di consensi...siamo alle solite. Perché non è stato fatto prima ciò che andava fatto? Perché è stato permesso di costruire dalle autorità locali ben sapendo che non si poteva fare? Si presentava un progetto regolare, magari cercando di velocizzare sui tempi di approvazione...e si realizzava una costruzione con tutte le autorizzazioni. Invece no...
Questo paese va rifondato, il rispetto delle regole è un optional. Volevo solo far passare questo messaggio.... per me di quelle costruzioni ne potremmo costruire una in ogni paesino di montagna. mrgreen

Mela ma son passati due anni dal terremoto...

scorciatoie?  La sopraintendenza ha bloccato tutto... Manco le casette di legno si possono fare..
E il vincolo paesaggistico purtroppo non è di competenza dei comuni.
Volevano far passare una legge in parlamento... Ma naturalmente per le leggi del cazzo c'è sempre tempo...
Le cose importanti meglio farle domani.

Un progettto regolare?
Pratcamente impossibile da realizzare in aree sottoposte a vincolo paesagggistico.
Se non ricostruire fedelmente...
Ecco magari ricostruiamo cosi fedelmente che al prossimo terremoti vine giu tutto
L.

Ultima modifica di Lusellomannaro il Gio Mar 15, 2018 10:35 am, modificato 1 volta
luselin
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Demian il Gio Mar 15, 2018 10:18 am

Questa storia mi ha ricordato una notizia dell'anno scorso emo

https://www.huffingtonpost.it/2017/09/16/sfrattata-da-casetta-legno-a-95-anni-giuseppina-chiede-di-poter-morire-davanti-alla-sua-vera-casa-colpita-dal-terremoto_a_23211763/

"In paese possediamo un'area edificabile - dice Gabriella - e volevamo far costruire lì una nuova abitazione per nostra madre. In Comune ci hanno però spiegato che per la concessione edilizia i tempi sono lunghi, almeno 6-8 mesi, così abbiamo ripiegato sulla casetta di legno, rispettando tutte le altre norme: perizia geologica asseverata, giusta distanza dalla sede stradale, autorizzazione della Comunità montana. Abbiamo anche inoltrato una pratica in sanatoria al Genio civile, un atto che secondo il nostro avvocato avrebbe dovuto mettere mia madre 'in sicurezza'". Invece i Cc forestali hanno fatto un esposto al Comune, e il sindaco, "suo malgrado - sottolinea Gabriella -, ha dovuto firmare un'ordinanza di sospensione dei lavori".

uhm

In situazioni di emergenza,lo stato dovrebbe intervenire e velocizzare alcune pratiche invece di far aspettare cosi tanti mesi. sherlock
Demian
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Ospite il Gio Mar 15, 2018 11:28 am

Lusellomannaro ha scritto:
MelaGratto ha scritto:Senza... il problema è a monte! Si cerca sempre la scorciatoia per motivi di consensi...siamo alle solite. Perché non è stato fatto prima ciò che andava fatto? Perché è stato permesso di costruire dalle autorità locali ben sapendo che non si poteva fare? Si presentava un progetto regolare, magari cercando di velocizzare sui tempi di approvazione...e si realizzava una costruzione con tutte le autorizzazioni. Invece no...

Mela ma son passati due anni dal terremoto...

scorciatoie?  La sopraintendenza ha bloccato tutto... Manco le casette di legno si possono fare..
E il vincolo paesaggistico purtroppo non è di competenza dei comuni.
Volevano far passare una legge in parlamento... Ma naturalmente per le leggi del cazzo c'è sempre tempo...
Le cose importanti meglio farle domani.

Un progettto regolare?
Pratcamente impossibile da realizzare in aree sottoposte a vincolo paesagggistico.
Se non ricostruire fedelmente...
Ecco magari ricostruiamo cosi fedelmente che al prossimo terremoti vine giu tutto
L.
Costruire fedelmente non significa costruire senza i dovuti criteri antisismici (la tecnologia delle costruzioni si è evoluta moltissimo), significa mantenere il tessuto urbano, culturale e sociale che racconta la storia di quel luogo. Torno sull'abusivismo...una grande percentuale di case crollate sono quelle costruite in barba ai regolamenti edilizi.... con sopraelevazioni posticce, eliminazione parziale o totale di muri portanti, apertura di finestre e quant'altro...uso di materiali scadenti...
Si procede con pressappochismo e in barba alle regole...sempre e comunque.

Ospite
Ospite

Messaggio Da luselin il Gio Mar 15, 2018 11:54 am

ma perchè devo ricostruire fedelmente?
Per me occorre costruire bene...
La tecnologia si è evoluta, la società si è evoluta
Perchè non creare nuovi spazi sociali?
Facendo le cose con cognizione di causa.
Dando un futuro a queste città che un domani sarà la loro storia.
Magari l'esempio puo appare borioso e altisonante...
Ma penso a quello che fece Haussmani con i boulevard di parigi.....

Se le regole sono stupide, si possono cammbiare.
La costruzione che è stata chiusa è stata fatta con tutto tranne che con il pressapochismo

Mentre penso ci sia stato molto pressapochismo e approssimazione nella decisone del sequestro preventio

luselin
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Ospite il Gio Mar 15, 2018 12:07 pm

perché l'Italia soprattutto quella appenninica è bellissima per com'è! Un paese così tu non lo ricostruiresti fedelmente? Tu costruiresti una decina di condomini a valle? Su questa questione siamo agli antipodi...mrgreen  

Ospite
Ospite

Messaggio Da luselin il Gio Mar 15, 2018 12:28 pm

Se fosse ridotto cosi no...
Non ricostruirei fedelmente tutto

luselin
Talento esordiente
Talento esordiente