The Sunset Boulevard
Attenzione!

Il forum potrebbe contenere un linguaggio e del materiale adatto ad un pubblico adulto.

"Because of my body" - Sesso e disabilità

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

"Because of my body" - Sesso e disabilità

Messaggio Da _Farfy_! il Ven Gen 12, 2018 8:59 am

Ieri ho letto una recensione riguardo a questo documentario, e devo dire che sono rimasta molto colpita.
Un argomento sicuramente molto controverso, e di cui secondo me si conosce ben poco.
La figura dell' "assistente sessuale" ad esempio, in Italia, è quasi totalmente sconosciuta e non riconosciuta come professionalità, anche se ho letto che stanno cominciando ad esistere dei corsi di formazione.
Certo, nell'articolo si parlava anche del dibattito riguardante il quanto il sesso possa essere considerato un "diritto" riconosciuto e tutelato, al pari di altre necessità, si discuteva anche dei vari gradi e delle varie tipologie di disabilità, da quella cognitiva a quella esclusivamente fisica, e lì il discorso si complica ancora di più.
Insomma, è un argomento che porta a riflessioni molto delicate.
Mi piacerebbe vederlo, questo documentario.
Ma non c'era alcuna notizia sul quando e dove pensano di darlo  Rolling Eyes ... soprattutto se, conoscendo lo spessore medio della programmazione televisiva italiana.

Farfy_.
_Farfy_!
Moderatore

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "Because of my body" - Sesso e disabilità

Messaggio Da Licht il Ven Gen 12, 2018 9:04 am

Il nostro paese è fermo al palo. Il discorso disabilità e tutto ciò che ad esso ruota intorno, è ancora ai margini dei temi caldi.

Licht
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da zippp il Ven Gen 12, 2018 9:14 am

Tutti devono aver diritto ad una forma di accesso al sesso . Si argomento delicatissimo . Anche il livello socio economico può creare molte difficoltà , oggi più che ai miei tempi . Oggi avere una vita sociale è sempre più impegnativo , a livello economico , ed anche culturale . Devi avere mezzi e conoscenze .
zippp
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da _Farfy_! il Ven Gen 12, 2018 9:31 am

Licht ha scritto:Il nostro paese è fermo al palo. Il discorso disabilità e tutto ciò che ad esso ruota intorno, è ancora ai margini dei temi caldi.

Decisamente.
E purtroppo, aggiungerei.
_Farfy_!
Moderatore

Messaggio Da SenzaFrettaMaSenzaSosta il Ven Gen 12, 2018 9:34 am

Dubito lo vedremmo a breve, forse lo si troverà in streaming da qualche parte. Forse...

Riguardo all'argomento più volte mi sono dimostratata favorevole.
D'altro canto, già lo si fa. Inutile negarlo. Lo si fa per lo più con prostitute, andando, da una parte, a ingrossare un mercato di sfruttamento (cosa che in questo caso non avverrebbe. Trattandosi di gente disposta volontariamente a farlo); dall'altra parte, non si ha quel supporto psicologico di un professionista che oltre al proprio corpo mette a disposizione la propria esperienza e/o conoscenza infermieristica acquisita attraverso corsi di formazioni appositi.
SenzaFrettaMaSenzaSosta
Astro nascente
Astro nascente

Messaggio Da _Farfy_! il Ven Gen 12, 2018 10:09 am

zippp ha scritto:Tutti devono aver diritto ad una forma di accesso al sesso . Si argomento delicatissimo . Anche il livello socio economico può creare molte difficoltà , oggi più che ai miei tempi . Oggi avere una vita sociale è sempre più impegnativo , a livello economico , ed anche culturale . Devi avere mezzi e conoscenze .
Sì, anche perchè a quanto pare molto spesso le "tariffe" del sesso a pagamento lievitano, nel caso si tratti di "clienti" disabili.
_Farfy_!
Moderatore

Messaggio Da zippp il Ven Gen 12, 2018 10:18 am

_Farfy_! ha scritto:
zippp ha scritto:Tutti devono aver diritto ad una forma di accesso al sesso . Si argomento delicatissimo . Anche il livello socio economico può creare molte difficoltà , oggi più che ai miei tempi . Oggi avere una vita sociale è sempre più impegnativo , a livello economico , ed anche culturale . Devi avere mezzi e conoscenze .
Sì, anche perchè a quanto pare molto spesso le "tariffe" del sesso a pagamento lievitano, nel caso si tratti di "clienti" disabili.

Sono professioniste , per non dire altro...
zippp
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da _Farfy_! il Ven Gen 12, 2018 10:34 am

SenzaFrettaMaSenzaSosta ha scritto:Dubito lo vedremmo a breve, forse lo si troverà in streaming da qualche parte. Forse...

Riguardo all'argomento più volte mi sono dimostratata favorevole.
D'altro canto, già lo si fa. Inutile negarlo. Lo si fa per lo più con prostitute, andando, da una parte, a ingrossare un mercato di sfruttamento (cosa che in questo caso non avverrebbe. Trattandosi di gente disposta volontariamente a farlo); dall'altra parte, non si ha quel supporto psicologico di un professionista che oltre al proprio corpo mette a disposizione la propria esperienza e/o conoscenza infermieristica acquisita attraverso corsi di formazioni appositi.
Sì, ma come dicevo a Zip - tra l'altro - per le persone disabili pare ci sia un tariffario a parte.
Quindi si aggiunge anche questo...
_Farfy_!
Moderatore

Messaggio Da Poirottina il Ven Gen 12, 2018 11:20 am

_Farfy_! ha scritto:Ieri ho letto una recensione riguardo a questo documentario, e devo dire che sono rimasta molto colpita.
Un argomento sicuramente molto controverso, e di cui secondo me si conosce ben poco.
La figura dell' "assistente sessuale" ad esempio, in Italia, è quasi totalmente sconosciuta e non riconosciuta come professionalità, anche se ho letto che stanno cominciando ad esistere dei corsi di formazione.
Certo, nell'articolo si parlava anche del dibattito riguardante il quanto il sesso possa essere considerato un "diritto" riconosciuto e tutelato, al pari di altre necessità, si discuteva anche dei vari gradi e delle varie tipologie di disabilità, da quella cognitiva a quella esclusivamente fisica, e lì il discorso si complica ancora di più.
Ma non c'era alcuna notizia sul quando e dove pensano di darlo  Rolling Eyes ... soprattutto se, conoscendo lo spessore medio della programmazione televisiva italiana.

Farfy_.

Mi sembra di aver capito che se ne parli perché è stato lanciato un crowdfunding (  larme ho dovuto googlare ) per poter finanziare nuove riprese. E' in fase di sviluppo.
Argomento delicato con risvolti complessi, sicuramente da affrontare. Non è possibile che i bisogni sessuali delle persone con disabilità siano ancora considerati un tabù.

Peccato che non esista anche un diritto ai sentimenti. Ma qui vado fuori tema.
Poirottina
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Miss K il Ven Gen 12, 2018 11:23 am

Ma se ognuno ha diritto a fare sesso, perché non si può andare a prostitute ? c'è anche chi non è disabile e ha problemi di relazione.....
Miss K
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da _Farfy_! il Ven Gen 12, 2018 11:30 am

Poirottina ha scritto:
_Farfy_! ha scritto:Ieri ho letto una recensione riguardo a questo documentario, e devo dire che sono rimasta molto colpita.

Farfy_.

Mi sembra di aver capito che se ne parli perché è stato lanciato un crowdfunding (  larme ho dovuto googlare ) per poter finanziare nuove riprese. E' in fase di sviluppo.
Argomento delicato con risvolti complessi, sicuramente da affrontare. Non è possibile che i bisogni sessuali delle persone con disabilità siano ancora considerati un tabù.

Peccato che non esista anche un diritto ai sentimenti. Ma qui vado fuori tema.
Beh, è un bene che se ne parli.
Il "diritto" ai sentimenti è implicito.
Quello di provarli, ovviamente.
Sui sentimenti altrui non si possono accampare pretese.
Very Happy
_Farfy_!
Moderatore

Messaggio Da _Farfy_! il Ven Gen 12, 2018 11:31 am

Miss K ha scritto:Ma se ognuno ha diritto a fare sesso, perché non si può andare a prostitute ? c'è anche chi non è disabile e ha problemi di relazione.....
Non credo di aver capito la domanda.
_Farfy_!
Moderatore

Messaggio Da Miss K il Ven Gen 12, 2018 11:51 am

Non è tanto una domanda, quanto una riflessione.
Voglio dire che funziona un po' come per il diritto di avere agevolazioni e curarsi per malattie riconosciute - mentre le altre - restano al caso.
Così come i disabili hanno diritto ad avere una vita sessuale, anche tutte le altre persone dovrebbe averlo.

Seriamente, conosco ragazzi che non sono disabili, ma che hanno gravi problemi a relazionarsi con gli altri, figuriamoci ad entrare in intimità con qualcuno.
Miss K
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Poirottina il Ven Gen 12, 2018 11:57 am

_Farfy_! ha scritto:

Sui sentimenti altrui non si possono accampare pretese.
Very Happy

Questo mi pare evidente. Il ragionamento che facevo era un altro e partiva da una difficoltà mia di slegare sentimenti e sesso. "Peccato che... " un volo utopistico in fatto di diritti... perché penso che alle persone disabili ( quanto a quelle abili ) potrebbero mancare anche o soprattutto quelli.
Poirottina
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Miss K il Ven Gen 12, 2018 11:59 am

Sesso ...alla fine è amore. Anche per me.
Miss K
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da _Farfy_! il Ven Gen 12, 2018 12:08 pm

Miss K ha scritto:Non è tanto una domanda, quanto una riflessione.
Voglio dire che funziona un po' come per il diritto di avere agevolazioni e curarsi per malattie riconosciute - mentre le altre - restano al caso.
Così come i disabili hanno diritto ad avere una vita sessuale, anche tutte le altre persone dovrebbe averlo.

Seriamente, conosco ragazzi che non sono disabili, ma che hanno gravi problemi a relazionarsi con gli altri, figuriamoci ad entrare in intimità con qualcuno.
Mi sembra un discorso un pò troppo generale, sinceramente.
Equiparare gravi disabilità fisiche piuttosto che cognitive, con problemi di introversione o di relazione, mi sembra un pò azzardato.
_Farfy_!
Moderatore

Messaggio Da Licht il Ven Gen 12, 2018 12:11 pm

Lo penso anche io.
Altrimenti si rischia di far confusione.
Si parla, in questo caso, di situazioni di disabilità più o meno gravi (ma in linea di massima del tutto in grado di compromettere ogni autonomia del soggetto), e (anche se è brutto da dire, ma così è) certificate.
Licht
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da zippp il Ven Gen 12, 2018 12:14 pm

Miss K ha scritto:Non è tanto una domanda, quanto una riflessione.

E questa come la consideri ?

" SUSEGANA (Treviso) - Era stato sorpreso da una pattuglia di carabinieri mentre riaccompagnava al lavoro una prostituta con la quale si era appartato. E secondo la nuova linea di lotta alla prostituzione i carabinieri lo hanno denunciato per favoreggiamento e gli hanno sequestrato la macchina. Troppo per un giovane geometra di Colfosco, A. P., 25 anni, che dopo un paio di ore si è impiccato ad un ciliegio a 500 metri dalla sua abitazione "

zippp
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Miss K il Ven Gen 12, 2018 12:14 pm

il problema è proprio quello. Sta nel "certificate", secondo me.
Ci sono casi assai gravi, tanto quanto la disabilità, che però non essendo riconosciuti, vengono totalmente ignorati. Non so quanto sia giusto, anche se il discorso crea confusione ed appare generale.
Miss K
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da _Farfy_! il Ven Gen 12, 2018 12:36 pm

Miss K ha scritto:il problema è proprio quello. Sta nel "certificate",  secondo me.
Ci sono casi assai gravi, tanto quanto la disabilità, che però non essendo riconosciuti, vengono totalmente ignorati. Non so quanto sia giusto, anche se il discorso crea confusione ed appare generale.
E quindi - nel dubbio - accettiamo che persone con disabilità evidenti e conclamate non abbiano una vita sessuale, o peggio, si debbano affidare a prostitute?
_Farfy_!
Moderatore

Messaggio Da MaddaoMeravigliao il Ven Gen 12, 2018 12:43 pm

Credo tu lo possa trovare su Netflix , o magari mi sbaglio...
Ne fece uno simile Channel 4 qui un paio d'anni fa, i in cui seguivano un'assistente sessuale Olandese in alcuni suoi "appuntamenti".
Era duro da guardare , perche` comunque metteva il sesso su un piano molto asettico, senza sentimento quasi. Lo equiparava al bisogno di mangiare, al bisogno di una casa ecc.
E credo che comunque fonadamentalmente il sesso sia un bisogno primario, infatti Maslow lo mette proprio alla base della sua piramide con i beni fisiologici.
Credo sia un servizio che tutti i paesi evoluti debbano offrire.
Credo sia doveroso parlarne , credo sia ora che in Italia si smetta di fare i finti perbenisti e moralisti e si inizi ad evolversi con il resto del mondo.
MaddaoMeravigliao
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Miss K il Ven Gen 12, 2018 12:50 pm

_Farfy_! ha scritto:
Miss K ha scritto:il problema è proprio quello. Sta nel "certificate",  secondo me.
E quindi - nel dubbio - accettiamo che persone con disabilità evidenti e conclamate non abbiano una vita sessuale, o peggio, si debbano affidare a prostitute?
Per niente.  Tutto l'opposto. 
Applichiamo questo diritto a TUTTI
Miss K
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da SenzaFrettaMaSenzaSosta il Ven Gen 12, 2018 1:05 pm

Ma infatti la prostituzione dovrebbe essere una professione legalizzata a tutti gli effetti.
Donne e uomini (avevo visto un servizio al riguardo) hanno aperto una P. IVA come "massaggiatori/trici", il che non gli permetteva di scaricare tutti i contributi rispetto ai guadagni. Di fatto, se permetti questo è già legale de facto, semmai se ne devono garantire maggiori diritti e doveri.

Diversa è la questione per la prostituzione da strada che per lo più è in mano alla malavita e soprattutto la reale scelta di tale vita è quasi assente, se non del tutto
Ergo, quella dovrebbe essere abolita.

Quella è un crimine, non per la prostituzione in sé ma per le maniere in cui viene gestita. Quindi se l'uomo in questione viene sanzionato per essere andato a prostitute su una statale va punito e giustamente.
Dispiace ovviamente che abbia avuto quella reazione, ma non ha subito alcun torto. Semmai, lo ha fatto foraggiando un sistema di prostituzione marcio. Sottolineo il sistema e l'organizzazione, non la prostituzione in sé
SenzaFrettaMaSenzaSosta
Astro nascente
Astro nascente

Messaggio Da _Farfy_! il Ven Gen 12, 2018 1:24 pm

Miss K ha scritto:
_Farfy_! ha scritto:
Per niente.  Tutto l'opposto. 
Applichiamo questo diritto a TUTTI
Ma questo credo dipenda dall'inquadramento che una figura professionale di questo tipo possa avere.
Se considerata una libera professione, chiunque - in teoria -  potrebbe avere accesso al servizio, diversamente se fosse contemplata solo in un regime assistenziale legato a disabilità dichiarate ed evidenti.
Certo è che qua non si sta parlando di banale prostituzione, ma di una figura che dovrebbe avere precisa preparazione e specifici requisiti, non per nulla esistono dei corsi professionali che hanno materie di studio precise, che vanno dalla psicologia alla medicina, ad altro ancora.
_Farfy_!
Moderatore

Messaggio Da Miss K il Ven Gen 12, 2018 1:30 pm

Giustamente. E pagando dovrebbero poter andare tutti. Anche chi non ha un problema ufficiale ma solo ufficioso.
Miss K
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili