The Sunset Boulevard
Attenzione!

Il forum potrebbe contenere un linguaggio e del materiale adatto ad un pubblico adulto.

L’altro volto dell’ 8 Dicembre

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

L’altro volto dell’ 8 Dicembre

Messaggio Da MaddafromKansas il Ven Dic 08, 2017 10:58 am

L’ho trovato piuttosto interessante e agghiacciante ( in quanto molto reale), a tratti estremo - forse -, e che comunque la dice lunga su come sia purtroppo molto facile interiorizzare inconsciamente certi dogmi.
Non sempre serve un burqa per sottomettere.

“L’Immacolata Concezione e la Verginità perenne della Madonna hanno contribuito alla messa in clandestinità del desiderio femminile: pensiamo anche un po’ a questo durante il lungo weekend offerto dall’8 dicembre. Se per molti è così facile dare della prostituta a una donna è anche perché abbiamo alle spalle una sfilza di Madonne e Marie Goretti.”

http://thevision.com/cultura/8-dicembre/
MaddafromKansas
Talento esordiente
Talento esordiente

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: L’altro volto dell’ 8 Dicembre

Messaggio Da ratTomago il Ven Dic 08, 2017 11:21 am

che se la 'sfanghino' quelli che credono a certe storielle.
ratTomago
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da MaddafromKansas il Ven Dic 08, 2017 11:24 am

Il punto è che in molti paesi anche se non ci credi ti vengono a dire che sono parte della ‘nostra’ tradizione.
Vedi l’Italia con la storia dei crocifissi e presepi a scuola... Rolling Eyes
MaddafromKansas
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da ratTomago il Ven Dic 08, 2017 11:27 am

sul cristianesimo si basano le tradizioni dell'occidente in senso generale compresi economia, sistema giuridico e anche ateismo.
ratTomago
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Maltese il Ven Dic 08, 2017 11:29 am

Maltese
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Cyber il Ven Dic 08, 2017 11:31 am

Dov'è finito il mio desiderio? marameo
Cyber
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da MaddafromKansas il Ven Dic 08, 2017 11:31 am

I principi del cristianesimo includono anche tolleranza e rispetto. Nulla a che fare con quanto menzionato sopra.

E comunque io parlavo di imporre ruoli alla donna basandosi su accaduti mitologici.

MaddafromKansas
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da MaddafromKansas il Ven Dic 08, 2017 11:32 am

Maltese ha scritto:

Oh Maltese. Che onore la tua presenza. amour

MaddafromKansas
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da MaddafromKansas il Ven Dic 08, 2017 11:33 am

Cyber ha scritto:Dov'è finito il mio desiderio? marameo

Sotto l’albero?
MaddafromKansas
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Cyber il Ven Dic 08, 2017 11:37 am

Probabile...
Cyber
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da ratTomago il Ven Dic 08, 2017 11:46 am

Maddaonfire ha scritto:I principi del cristianesimo includono anche tolleranza e rispetto. Nulla a che fare con quanto menzionato sopra.

E comunque io parlavo di imporre ruoli alla donna basandosi su accaduti mitologici.

la tolleranza e il rispetto sono principi umani, se poi c'è chi pensa di approriarsi dei 'diritti', per un fatto di conveniente sopravvivenza ( e soprattutto controllo) non occorre certo meravigliarsi dei metodi.
ratTomago
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da MaddafromKansas il Ven Dic 08, 2017 11:48 am

Sono con te in questo
MaddafromKansas
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Poirottina il Ven Dic 08, 2017 6:44 pm

Maddaonfire ha scritto:L’ho trovato piuttosto interessante e agghiacciante ( in quanto molto reale), a tratti estremo - forse -, e che comunque la dice lunga su come sia purtroppo molto facile interiorizzare inconsciamente certi dogmi.
Non sempre serve un burqa per sottomettere.

“L’Immacolata Concezione e la Verginità perenne della Madonna hanno contribuito alla messa in clandestinità del desiderio femminile: pensiamo anche un po’ a questo durante il lungo weekend offerto dall’8 dicembre. Se per molti è così facile dare della prostituta a una donna è anche perché abbiamo alle spalle una sfilza di Madonne e Marie Goretti.”

http://thevision.com/cultura/8-dicembre/

E' anche perché abbiamo alle spalle una sfilza... di uomini e di donne che se la sono bevuta. E davanti un' altra fila di uomini e donne che continuano a bersela.

Altri volti dell' 8 dicembre, in tema di "sottomissione".
Avere un giorno libero e passarlo a fare acquisti " perché è Natale " o essere sequestrati per 4 ore da parenti che durante l' anno neanche si ricordano che esisti " perché è Natale ". La mia è stata la seconda. larme
Poirottina
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Cyber il Ven Dic 08, 2017 7:33 pm

Maddaonfire ha scritto:
Cyber ha scritto:Dov'è finito il mio desiderio? marameo

Sotto l’albero?
All I want for Christmas is your ass here close to mine...
Cyber
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Spugnaviola il Ven Dic 08, 2017 10:47 pm

Io oggi sono salita su una giostra perché è Natale! Ho bevuto mulled wine perché è Natale!
Mi sono fatta 1800 chilometri per vedere mio fratello (anche) perché è Natale!

Però non sono riuscita a trovare un maglione carino Sad

Comunque quando penso all'Immacolata concezione mi sale un nervoso assurdo. Diventare Madre senza scopare: è la perfezione, la sottomissione assoluta ai desideri del patriarca. Bleah.
Spugnaviola
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Cyber il Ven Dic 08, 2017 10:58 pm

Ma si può anche diventare Padri senza scopare...
Cyber
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da ratTomago il Sab Dic 09, 2017 10:14 am

Spugnaviola ha scritto:Io oggi sono salita su una giostra perché è Natale! Ho bevuto mulled wine perché è Natale!
Mi sono fatta 1800 chilometri per vedere mio fratello (anche) perché è Natale!

Però non sono riuscita a trovare un maglione carino Sad

Comunque quando penso all'Immacolata concezione mi sale un nervoso assurdo. Diventare Madre senza scopare: è la perfezione, la sottomissione assoluta ai desideri del patriarca. Bleah.

ha scopato. l'ha riconosciuto anche la conferenza episcopale tedesca. Cool
ratTomago
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Stófele il Sab Dic 09, 2017 10:22 am

Maddaonfire ha scritto:Il punto è che in molti paesi anche se non ci credi ti vengono a dire che sono parte della ‘nostra’ tradizione.
Se ci pensi bene, al netto di ciò che ciascuno di noi crede,più ancora che parte della nostra tradizione sobo parte della nostra cultura.
Stófele
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Demian il Sab Dic 09, 2017 10:42 am

"Questo è il dio che in una mattina che tarda a nascere, per motivi di spazio qui ridotta del suo splendore divino, questo è il dio che albeggia tutto a un tratto in un alito di vento che prende Giuseppe nel corpo, e lo guida dolcemente a scostare la coperta e a fare l’amore con Maria. Un desiderio fisico ispirato da un cielo inumanamente, insopportabilmente, bello. Ma, anche nel momento più alto della concezione del suo unico figlio, dio non sta facendo altro che soddisfare un suo proprio bisogno. Il corpo di Giuseppe è un tramite, fra lui e la donna. Il corpo della donna è una custodia, un forno in cui il figlio si cuoce. Il corpo del figlio è un catafalco, un sarcofago in cui geme e si agita l’egoismo colonizzatore di dio." emo prete
Demian
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da MaddafromKansas il Sab Dic 09, 2017 11:29 am

Stófele ha scritto:
Maddaonfire ha scritto:Il punto è che in molti paesi anche se non ci credi ti vengono a dire che sono parte della ‘nostra’ tradizione.
Se ci pensi bene, al netto di ciò che ciascuno di noi crede,più ancora che parte della nostra tradizione sobo parte della nostra cultura.

Non credo. La nostra cultura è anche laica.
Sicuramente quella a cui mi rifaccio io e quella che voglio insegnare a mio figlio.
Io sono da sempre contraria al crocifisso nelle scuole per esempio

Ma qui andiamo nel banale e già detto.

Comunque che mi dici dei biscotti allo zenzero della Piccol?? girl
MaddafromKansas
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Stófele il Sab Dic 09, 2017 5:11 pm

Maddaonfire ha scritto:
Stófele ha scritto:

Sicuramente quella a cui mi rifaccio io e quella che voglio insegnare a mio figlio.

Non sto dicendo che tu o qualcun altro faccia riferimento anche a valori culturali non cristiani. E non è certo il crocefisso nelle scuole a determinare che una cultura abbia comunque delle influenze religiose.
Pensa al Natale: tu che fai? Ceni con la famiglia? Fai qualche regalo? Sono quasi sicuro di si. Per cui da atea festeggi laicamente una festa che ha cmq innegabilmente una base religiosa.
Oppure pensa al patrimonio artistico italiano: credo che l'80% sia commissionato da religiosi e che abbia come soggetto episodi religiosi...e fa parte della nostra cultura.
Io sogno una scuola in cui i bimbi cristiani spieghino il natale ai non cristiani, i bimbi musulmani spieghino il Ramadan ai bimbi non.musulmani, i bimbi ebrei l'hannukka ai bimbi non evrei...e tutti conoscano le culture dei popoli con cui dovranno convivere e che si rispettino e non abbiano paura gli uni degli altri.
Stófele
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da MaddafromKansas il Sab Dic 09, 2017 5:26 pm

Stófele ha scritto:
Maddaonfire ha scritto:
Stófele ha scritto:

Non sto dicendo che tu o qualcun altro faccia riferimento anche a valori culturali non cristiani. E non è certo il crocefisso nelle scuole a determinare  che una cultura abbia comunque delle influenze religiose.
Pensa al Natale: tu che fai? Ceni con la famiglia? Fai qualche regalo? Sono quasi sicuro di si. Per cui da atea festeggi laicamente una festa che ha cmq innegabilmente una base religiosa.
Oppure pensa al patrimonio artistico italiano: credo che l'80% sia commissionato da religiosi e che abbia come soggetto episodi religiosi...e fa parte della nostra cultura.
Io sogno una scuola in cui i bimbi cristiani spieghino il natale ai non cristiani, i bimbi musulmani spieghino il Ramadan ai bimbi non.musulmani, i bimbi ebrei l'hannukka ai bimbi non evrei...e tutti conoscano le culture dei popoli con cui dovranno convivere e che si rispettino e non abbiano paura gli uni degli altri.

Ma la scuola laica non nega l’esistenza della religione. Le considera tutte, le studia , ma non ne impone nessuna.
MaddafromKansas
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da Stófele il Sab Dic 09, 2017 5:35 pm

Maddaonfire ha scritto:
Stófele ha scritto:
Maddaonfire ha scritto:
Stófele ha scritto:

Non sto dicendo che tu o qualcun altro faccia riferimento anche a valori culturali non cristiani. E non è certo il crocefisso nelle scuole a determinare  che una cultura abbia comunque delle influenze religiose.

Ma la scuola laica non nega l’esistenza della religione. Le considera tutte, le studia , ma non ne impone nessuna.
Ma certo. Ci mancherebbe altro. Ma io non credo che oggi la scuola italiana imponga una religione.
Stófele
Talento esordiente
Talento esordiente

Messaggio Da _FarfyMerryXmas_ il Sab Dic 09, 2017 5:49 pm

A me piacerebbe tantissimo si potesse studiare la storia di tutte le religioni.
Che trovo molto affascinante e potrebbe fornire chiavi di lettura differenti ai bambini/ragazzi.
Innegabile che, al momento, si insegna (nell'ora di religione) solo la religione cristiana, e per quello credo basti il catechismo, per chi sceglie di farlo seguire ai propri figli.
A scuola no, non sono d'accordo.
Io ad esempio non seguivo l'ora di religione alle elementari, per scelta dei miei.
Indubbiamente io, da bambina, la vivevo come 'un'esclusione'...ed ero guardata in maniera molto strana e sospettosa dagli altri.
Ma col senno di poi ringrazio i miei per avermi dato la possibilità di crescere "libera" da imposizioni, sotto questo punto di vista.
Lo capisci dopo.
_FarfyMerryXmas_
Moderatore

Messaggio Da Spugnaviola il Sab Dic 09, 2017 6:58 pm

Non è mica vero che a scuolasi insegna solo la. Religione cristiana... Resta comunque un'ora a mio parere inutile e un sistema ridicolo anche irrispettoso degli insegnanti di materie vere.
Spugnaviola
Quasi famoso
Quasi famoso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili